Fotovoltaico in Sardegna- E' il primo elicottero completamente a energia solare e a costruirlo sono stati gli studenti della Scuola di ingegneria e scienze materiali dell'Università Queen Mary, di Londra.
Nello specifico, il primo vero prototipo di Solar-copter era stato progettato e realizzato per usare l'energia generata da un pannello fotovoltaico, ma per funzionare aveva bisogno del supporto di una batteria di riserva, sempre caricata a partire dai raggi solari.
“La batteria di scorta era utilizzata quando il pannello non riusciva a fornire energia a sufficienza per tenere l'elicottero in volo, come ad esempio nel caso di un cielo nuvoloso” spiegano gli studenti.
Da allora i giovani ingegneri in erba hanno continuato a lavorare sul prototipo e ora questo può decollare, volare e atterrare senza il bisogno di una seconda batteria: “Con la nuova versione, il velivolo può rimanere in aria finché splende il sole – spiegano i ragazzi – ma riesce ad accumulare e mantenere energia per più tempo. Anche se c'è ancora molto da fare, siamo felici di aver raggiunto questo obiettivo intermedio”....continua a leggere