Fotovoltaico in Sardegna- Ai primi di maggio l’aereo monoposto Solar Impulse, alimentato esclusivamente dall’energia di batterie solari, compierà un suo nuovo volo sperimentale. In 2 mesi attraverserà il territorio degli USA dall’ovest all’est, ossia da San Francisco alla Virginia ed effettuerà un atterraggio anche a New York. Ciò per verificare le proprie possibilità prima del tentativo, audace, di un volo intorno al globo terrestre programmato per il 2015.
È stato già provato che l’aereo ad energia solare è capace di compiere voli intercontinentali. L’anno scorso Solar Impulse ha superato una distanza non troppo grande tra Spagna e Marocco. Tre anni fa l’aereo aveva stabilito il suo primo record volando 26 ore senza atterraggio. Aleksej Komarov, esperto della rivista russa Aviatransportnoje obozrenije (Rassegna dei trasporti aerei), così descive Solar Impulse:
L‘aereo rappresenta una struttura leggera la cui supeficie è tutta coperta di batterie solari. Sull’aereo sono installati elettromotori ed accumulatori che ricevono la energia dalle batterie solari nelle ore chiare e la restituiscono nelle ore buie della giornata. L’aereo vola lentamente, ad una velocità fino a cento chilometri orari. Pertanto voli a grandi distanze richiederanno più tempo.
Solar Impulse pesa quanto un’auto normale, anche se ha un’apertura alare pari a quella dell’Airbus А380 da 500 tonnellate...continua a leggere
Fonte: italian.ruvr.ru-->
Nessun commento:
Posta un commento