mercoledì 24 aprile 2013

Più efficienza se si unisce il fotovoltaico all'eolico

Raddoppio di efficienza con l'unione tra un impianto fotovoltaico e l'eolico
Fotovoltaico in Sardegna- Le energie rinnovabili tradizionali offrono sempre una certa dose d’instabilità alla rete energetica. I motivi sono noti: la non possibile prevedibilità della produttività energetica e la saltuarietà della stessa, essendo tali fonti dipendenti da eventi atmosferici vari: dal vento alla presenza o meno di nuvole. Esiste, però, un modo per ridurre i danni, garantendo statisticamente una maggiore stabilità di produzione di elettricità e sottoponendo a meno problematiche la rete. Parliamo dei sistemi ibridi.

Secondo uno studio recente portato a termine dal Reiner Lemoine Institut e dalla Solarpraxis AG, unire in un unico impianto fotovoltaico ed eolico fornisce numerosi vantaggi al sistema. Gli studiosi hanno spiegato che si tratta di una soluzione ingiustamente sottostimata. I motivi di questa poca fiducia sono presto detti: il timore era che l’ombra delle pale eoliche riducesse di troppo la produttività dei pannelli fotovoltaici.

Sempre i ricercatori hanno calcolato questo danno in una forbice dall’1 al 2% di produttività, posto che venga studiata...continua a leggere

Fonte: greenstyle.com

Nessun commento:

Posta un commento