martedì 23 aprile 2013

Possibile ritardare il Quinto Conto Energia?

Idee per ritardare la vita del quinto conto energia
Fotovoltaico in Sardegna- Oggi siamo a quota 6,27 miliardi di spesa cumulata per gli incentivi al fotovoltaico. E' sempre più vicino il limite dei 6,7 miliardi, a un mese dal quale finirà il quinto conto energia e il fotovoltaico italiano resterà orfano di incentivi statali, fatta eccezione per le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che dal 1° luglio scenderanno dal 50 al 36%.

Quando sarà oltrepassata la soglia dei 6,7 miliardi? Nostre fonti interne al GSE ci parlano di un probabile superamento tra fine maggio e inizio giugno, con conseguente fine del quinto conto energia tra fine giugno e inizio luglio. Non sembra – a quanto apprendiamo - che il secondo registro per i grandi impianti fotovoltaici, che verrà chiuso il 17 maggio, stia raccogliendo molte adesioni, quindi il balzo in avanti nel contatore che ci sarà una volta pubblicata la relativa graduatoria potrebbe essere più ridotto del previsto.

Superamento del limite di spesa tra fine maggio e inizio giugno è anche la previsione che ci dà Joel Zunato, analista di eLeMeNS, una stima che non si distacca molto da quella fatta dal software apposito creato dalla società di consulenza e progettazione Aniketos. Il programma, che estrapola statisticamente la curva di crescita del costo totale degli incentivi al fotovoltaico tramite una curva polinomiale, in grado di tenere in considerazione l’accelerazione crescente degli impianti fotovoltaici attivati, prevede infatti che i 6,7 miliardi vengano superati il 21 maggio e che dunque il conto termini il 20 giugno...continua a leggere

Fonte: qualenergia.it

Nessun commento:

Posta un commento