martedì 21 febbraio 2012

Europa: il 70% dell’elettricità viene da eolico e fotovoltaico


L'Europa ha battuto un grandissimo record per quanto riguarda le energie rinnovabili.
I dati dimostrano che circa il 71% della nuova potenza elettrica installata nel 2011 proviene dalle fonti rinnovabili, soprattutto dall'eolico e dal fotovoltaico. I dati sono frutto di una (ricerca o statistica) effettuata dalla European Wind energy Association (EWEA). Inoltre, i dati indicano anche un'altro aspetto importantissimo: l'elettricità ricavata dal petrolio e dal nucleare è diminuita. 
Andiamo nel dettaglio. 
Nel 2011, 9.616 nuovi MW di potenza vengono da impianti eolici, che raggiungono in totale 93.957 MW, pari al 6,3% del totale elettrico europeo, grazie alla crescita dei parchi eolici in Germania, Svezia e Regno Unito (quest’ultimo con parchi eolici offshore). La Germania resta la nazione più eolica d’Europa, seguita in ordine dalla Spagna, Francia, Italia e Regno Unito. Ma il record l'ha fatto il fotovoltaico con i suoi 21 mila MW installati, pari al 46,7% della nuova potenza installata. 
Questo è noto, che l'Italia è uno dei paesi che investe di più nel fotovoltaico
Infine Segue il gas naturale, che con 9.718 (21,6%) andrà a sostituire del tutto il petrolio come fonte di generazione di energia elettrica. Se questo trend verrà confermato negli anni a seguire (anche se si sta andando incontro ai problemi degli incentivi statali) nel 2020 l’Europa supererà persino i target di Kyoto, raggiungendo il 34% di potenza elettrica generata dalle rinnovabili.

-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

Nessun commento:

Posta un commento