Situata a Primiero, la nuova struttura avrà una potenza complessiva di 25,5 GW, sviluppata da caldaie a biomassa legnosa. Per una valle sempre più 'green'
Innova Energie Rinnovabili, Cagliari
Dopo soli due anni di lavori, è stato consegnato ufficialmente al territorio l'impianto di teleriscaldamento a biomassa di Primiero, in provincia di Trento.
Con una potenza complessiva di 25,5 GW, sviluppata quasi esclusivamente da caldaie a biomassa legnosa, l'impianto fornirà energia termica (calore) agli edifici del fondovalle di Primiero (Siror, Tonadico, Transacqua, Fiera di Primiero, Mezzano ed Imer) lungo una rete di tubazioni di circa 30 chilometri. Il risultato ambientale per il territorio si traduce in un risparmio energetico di 4,7 milioni di litri di gasolio all'annoe notevoli miglioramenti nelle emissioni in atmosfera. Il risultato sociale si concretizza in un risparmio energetico per i cittadini ed un servizio versatile e di qualità.
Il progetto si colloca tra gli obiettivi che il Primiero si è dato per diventare una valle sempre più indipendente dal petrolio e orientata all'ambiente ed alla sostenibilità: una connotazione fondamentale per l'immagine turistica che il territorio vuole dare di sé. 'Primiero Green Way' è infatti il nuovo marchio, lo strumento operativo ed il contenitore concettuale condiviso dai maggiori enti ed attori locali che racchiude questo progetto e tanti altri che in futuro lo affiancheranno con l'obiettivo di far del Primiero-Vanoi un territorio di eccellenza nel campo ambientale, delle energie rinnovabili e della sostenibilità.
L'impianto a biomassa
L'impianto di teleriscaldamento a biomassa di Primiero è il più grande impianto a biomassa del Trentino e, unitamente alla produzione termica, vanta anche una produzione di energia elettrica ottenuta mediante cogenerazione (produzione combinata di calore ed energia) di circa 5 milioni di chilowattora annui. L'idea progettuale e la sua concretizzazione è stata coordinata e gestita da Acsm S.p.A., l'ex municipalizzata che vanta una centenaria esperienza nel campo dell'energia e dei servizi....continua a leggere

Nessun commento:
Posta un commento