mercoledì 20 giugno 2012

Incentivi Statali: le banche a favore dei tagli


-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

L’Associazione Bancaria Italiana, ABI, apprezza lo sforzo fatto dal Governo Monti nel tagliare gli incentivi statali alle energie rinnovabili, fotovoltaico e non solo. Secondo le banche, infatti, con i nuovi incentivi statali si sarebbe trovata una giusta via di mezzo tra le esigenze di chi investe nelle  energie rinnovabili e quelle dei cittadini che si vedranno ridurre i costi in bolletta.

In un comunicato stampa rilasciato in occasione dell’apertura del Forum Green Energy, che si svolge nelle giornate di oggi e domani, l’ABI dichiara:

I nuovi decreti ministeriali sulle rinnovabili rappresentano un compromesso tra diverse esigenze: da un lato, la necessità di ridurre l’onere sulla bolletta elettrica degli incentivi statali alle energie rinnovabili e tenere maggiormente sotto controllo la spesa complessiva; dall’altro, continuare a sviluppare le energie rinnovabili favorendo il raggiungimento degli obiettivi europei al 2020.

Sempre secondo l’associazione che riunisce le banche italiane, poi, i nuovi metodi con i quali verranno assegnati gli incentivi statali farebbero un gran bene all’economia italiana:

Le banche italiane guardano con particolare favore agli strumenti previsti dai decreti per potenziare la filiera industriale italiana e in particolare gli incentivi statali per le tecnologie più “virtuose” che stimolano innovazione, efficienza energetica, e consentono di ottenere benefici in termini di impatto ambientale.

Tutto questo è molto, molto difficile da comprendere. Considerato che sono stati aboliti i bonus per il fotovoltaico made in UE e quello per la rimozione dell’amianto, non si capisce proprio per quale motivo il Quinto Conto Energia dovrebbe stimolare la filiera industriale italiana più del quarto. Né si capisce come mai l’introduzione dei registri e delle aste, considerati una vera e propria lotteria dagli imprenditori del settore e dalle associazioni ambientaliste, dovrebbero portare benefici al nostro paese....continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento