La fonte di energia più antica che l'uomo ha usato è stato il legno. Nel tempo è passato in seconda linea, dal punto di vista dell'utilizzo, del trasporto e della maggiore intensità energetica, facendo strada a fonti fossili più vantaggiose come il petrolio. Ma negli ultimi anni viene di nuovo utilizzato come fonte di energia rinnovabile.
Le biomasse legnose si utilizzano tramite caminetti, caldaie, stufe, e vengono rese utilizzabili tramite macchinari e attrezzature che nel tempo si sono evolute.
Una delle forme più comode e produttive per utilizzare la biomassa legnosa sono i pellet. Ci sono delle organizzazioni che controllano la provenienza e la qualità così da essere più sicuri di bruciare un prodotto "pulito".
Infine, anche la lavorazione delle biomasse richiede delle procedure di sicurezza. Ci sono da rispettare delle procedure costruttive e di installazione per garantire la piena efficienza e sicurezza. Per questi motivi è necessario e raccomandabile rivolgersi sempre a tecnici esperti e qualificati.
-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-
-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-
Nessun commento:
Posta un commento