domenica 11 agosto 2013

Energie Rinnovabili: Medio oriente e nord Africa pronte ad esplodere con il fotovoltaico

Energie Rinnovabili: Medio oriente e nord Africa pronte ad esplodere con il fotovoltaico
Fotovoltaico in Sardegna- Nel medio oriente e in nord Africa (MENA) le energie rinnovabili sono ancora marginali, ma secondo un report stanno per esplodere. Specialmente il fotovoltaico.

L'International Renewable Energy Agency (IRENA), il Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (REN21) e il Direttorato per l'Energia e il Cambiamento climatico degli Emirati Arabi Uniti fanno il punto sullo sviluppo delle energie rinnovabili nel cosiddetto MENA con il report MENA Renewables Status.

Dal report emerge che dal 2007 al 2010 le energie rinnovabili hanno contato appena per l'1% della produzione totale di energia primaria nelle 21 regioni del medio oriente e nord Africa ma, allo stesso tempo, già nel 2011 sono salite al 3,3% con 1.200 TWh prodotti in totale.

Il grosso della produzione attualmente deriva dall'idroelettrico, seguito dall'eolico (anche se a fine 2012 solo il 40% delle regioni MENA producono elettricità da questa fonte), ma la fonte più promettente è il fotovoltaico cresciuto del 112% dal 2008 al 2011...continua a leggere

Fonte: greenbiz.it

Nessun commento:

Posta un commento