domenica 3 giugno 2012

Energie rinnovabili: obbligatorie per gli edifici di nuova costruzione


-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

Novità in materia di efficienza energetica degli edifici e energie rinnovabili. Il 31 maggio sono entrati in vigore gli obblighi previsti dal Decreto legislativo n. 28/2011 (il cosiddetto “decreto Romani”), che impone appunto l’uso obbligatorio dell’energie rinnovabili negli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.

In particolare, il decreto stabilisce che il fabbisogno energetico totale per acqua calda, riscaldamento e raffrescamento dovrà prevedere un contributo crescente delle  energie rinnovabili  , in modo da arrivare a una quota del 50% nel 2017. Per il momento, fino al 31 dicembre 2013, la percentuale minima da soddisfare con le energie rinnovabili  sarà del 20% .

Almeno la metà del consumo energetico annuo necessario per la produzione di acqua calda, inoltre, dovrà a sua volta provenire da  energie rinnovabili . Queste nuove norme sono state varate per recepire le indicazioni della normativa europea in materia di efficienza energetica degli edifici....continua a leggere

Fonte: greenstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento