Il fotovoltaico inizia ad essere valorizzato anche come bene per la comunità. La scelta individuale del fotovoltaico con i pannelli solari era vincolata, fino a qualche decennio fa, ad un costo piuttosto elevato e questo non consentiva a tutti di poter fare questo cambiamento. Oggi, invece, grazie all’accordo tra Sorgenia e Abn sta predendo forma un modello di economia sociale che realizza impianti fotovoltaici e offre benefici per tutta la comunità.
Il progetto è “Sole Mio”, in questo caso il cliente, senza nessuna spesa, diventa produttore di energia elettrica. A carico della società c’è l’installazione dell’impianto fotovoltaico, dato in comodato d’uso per venti anni. Anche la manutenzione successiva è garantita da Sorgenia e questo permette al cliente di avere un risparmio considerevole in bolletta e zero pensieri per il suo impianto fotovoltaico.
L’energia prodotta è gratuita e quindi la famiglia che ne usufruisce praticamente a costo zero. La realizzazione e manutenzione è affidata alla operativa sociale Abn affinché anche i lavoratori delle fasce più deboli possano essere impiegati lavorativamente sul territorio. Si tratta di un progetto molto interessante sotto diversi aspetti perché valorizza la mano d’opera che spesso non viene richiesta e lavora all’interno di un “cantiere” dove si realizzano impianti fotovoltaici per garantire un migliore benessere ambientale.
Inoltre, in questo modo, si diffonde un nuovo concetto legato all’energia verde diventando concretamente accessibile e fruibile da tutti. Il rivolgersi ad una comunità nel suo insieme sottolinea il desiderio di voler garantire a tutti lo stesso vantaggio con un reale risparmio energetico anche in termini economici.
Fonte: pienosole.it

Nessun commento:
Posta un commento