domenica 28 luglio 2013

Le grandi potenzialità dell'eolico off-shore in Europa

Per l'Europa i parchi eolici offshore sono una grande risorsa da sfruttare
Fotovoltaico in Sardegna- I mari europei celano un enorme potenziale di energia che può essere espresso dalle turbine eoliche offshore, un potenziale talmente vasto da essere in grado di produrre il quadruplo dell'energia necessaria a soddisfare il fabbisogno dell'intera Unione Europea. È quanto emerge da un rapporto pubblicato ieri dall' European Wind Energy Association (EWEA).

Attualmente in Europa la potenza derivante dall'eolico offshore non raggiunge i 5 GW. La maggior parte di questi progetti (3.2 GW ossia il 65% del totale) viene ricordato nello studio- è situata nel Mare del Nord e una parte minoritaria nel Mar Baltico (16%) e nell'Oceano Atlantico (19%). In generale le turbine eoliche offshore rappresentano circa il 10% delle installazioni annuali di energia eolica.

L'Europa ha un ruolo preponderante a livello globale nell'installazione di turbine eoliche offshore dato che- come viene evidenziato nello studio- alla fine del 2012 più del 60% dei nuovi progetti sta avendo luogo nel vecchio Continente (i paesi coinvolti sono Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito), il 23 % in Giappone e il restante 10% negli Stati Uniti....continua a leggere

Fonte: ibtimes.com

Nessun commento:

Posta un commento