domenica 28 luglio 2013

Giappone pronto a diventare la seconda potenza fotovoltaica al mondo

Mercato Fotovoltaico: Giappone pronto a superare Italia, Germania e USA
Fotovoltaico in Sardegna- Il primato mondiale nell'espansione annuale conquistato dall'Italia nel 2011 ha forse i mesi contati: quest'anno il Giappone con tutta probabilità supererà il nostro Paese, la Germania e gli Usa e diventerà il secondo mercato mondiale del fotovoltaico alle spalle della Cina. 

Lo prevedono gli studi di due società specializzate (Ihs, Ims e Bloomberg New Energy Finance): il boom in corso nello sviluppo di energie rinnovabili in Giappone, focalizzato sul solare, potrebbe portare nuova capacità in un ordine da 6 fino a oltre 9 gigawatt (contro il record mondiale italiano di 2 anni fa a 7,9). Il trend ha superato ogni previsione da quando, nel luglio scorso, è entrato in pieno vigore il meccanismo tariffario più generoso del mondo. Solo nell'ultimo trimestre 2012, le vendite di celle solari (per oltre un terzo importate) sono balzate del 147% a 1.003 megawatts. 

Anche se dal primo aprile il Fit (feed-in-tariff) è stato ridotto del 10% rispetto ai precedenti 42 yen per kilowatt ora, resta decisamente attraente (due o tre volte più vantaggioso che altrove): la legislazione introdotta l'anno scorso (che costringe le grandi utility a comprare a prezzi prefissati e a lungo termine l'energia prodotta da esterni con fonti non convenzionali) può dirsi coronata da un successo esemplare. Il motore di questo processo accelerato è stato l'incidente nucleare di Fukushima, che ha portato allo spegnimento cautelativo di tutti i reattori del Paese tranne due, imponendo una diversificazione della base energetica. Il tassello che manca, ora, è una riforma dell'intero sistema elettrico (con la separazione tra produzione e distribuzione) di cui il governo del premier Abe ha varato questa settimana il primo passo avanti...continua a leggere

Fonte: ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento