giovedì 4 luglio 2013

Fotovoltaico: nel 2013 metà della domanda arriverà da Cina e Giappone

dal Giappone alla Cina metà della domanda per il fotovoltaico
Fotovoltaico in Sardegna- Quasi la metà del fotovoltaico che verrà prodotto negli ultimi sei mesi del 2013 verrà installato in Cina e in Giappone. E' quanto prevede NPD Solarbuzz, che certifica anche il declino del fotovoltaico europeo e italiano.

La stima di NPD è che, a fine anno, si raggiungeranno i 35,2 GW di solare installato nel mondo, record assoluto e in crescita di circa il 10% rispetto all'anno scorso. Nella seconda metà del 2013 verranno installati circa 20 GW di impianti fotovoltaici, il 22% in più rispetto all'anno scorso.

"L'industria solare continua la transizione da un ambiente dominato dall'Europa a un mercato globale - spiega Michale Barker, Senior Analyst di NPD Solarbuzz - con un vasto range di paesi che contribuiranno alla crescita del mercato complessivo del fotovoltaico. Fino a quando la transizione non sarà completata, comunque, l'industria solare resterà altamente dipendente da un ristretto gruppo di paesi che attualmente installano quantità multi-GW".

Nella prima metà dell'anno, appena archiviata, si stimano installazioni per 15 GW (+9% rispetto al 2012), in gran parte in Germani, Cina, Giappone e Stati Uniti e soprattutto per impianti fotovoltaici commerciali di grandi dimensioni e potenza. I tetti fotovoltaici residenziali hanno invece contribuito per appena il 20% del totale installato...continua a leggere

Fonte: greenbiz.it

Nessun commento:

Posta un commento