Fotovoltaico in Sardegna- Nella guerra del fotovoltaico si apre un nuovo fronte: l'India, uno dei mercati fotovoltaici che esploderanno nei prossimi anni, sarebbe sul punto di imporre dazi sul solare prodotto in USA, Cina, Malesia e Taiwan. Prima tappa della procedura: 18 luglio.
Dopo USA, UE e Cina anche l'India si aggiunge all'ormai affollato club dei paesi che hanno deciso, o stanno decidendo, di imporre dazi commerciali sul fotovoltaico importato per proteggere l'industria solare nazionale. Lo riporta The Times of India aggiungendo che l'indagine antidumping è partita dall'esposto di tre aziende fotovoltaiche indiane: Indosolar, Jupiter Solar Power e Websol Energy System.
"E' un caso complesso, con più di 100 aziende coinvolte. Una prima audizione è prevista per il 18 luglio per capire meglio il caso - ha affermato un dirigente del Ministero del Commercio indiano al giornale -Inizieremo le indagini una volta che le audizioni preliminari saranno terminate. Con le importazioni a basso prezzo che flagellano il mercato solare domestico i maggiori player indiani hanno chiuso gli stabilimenti, come Moser Baer, o fermato la produzione del 50%, come Lanco e Indosolar".
L'indagine antidumping che potrebbe portare all'imposizione di dazi al fotovoltaico anche in India, quindi, è ancora nella sua fase preliminare. Ma già nel novembre dello scorso anno la sezione Anti-Dumping del Ministero del Commercio indiano ha affermato che ci sono prove del danno sofferto dall'industria solare domestica a causa delle importazioni da Stati Uniti, Cina, Taiwan e Malesia...continua a leggere
Fonte: greenbiz.it
Nessun commento:
Posta un commento