FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- È stato aperto, nell'ambito del Programma Energia Intelligente per l'Europa (EIE), il bando per l'anno 2013 che sostiene le organizzazioni disposte a migliorare la sostenibilità energetica. Il Programma è stato lanciato nel 2003 dalla Commissione europea e supporta le politiche comunitarie per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, al fine di raggiungere gli obiettivi UE 2020.
Il budget è di circa 65 milioni di euro ed è disponibile per finanziare progetti e mettere in atto le iniziative correlate. La scadenza per l'invio delle domande è fissata all'8 maggio 2013. Il bando 2013 riguarda progetti nei settori dell'efficienza energetica e uso razionale delle risorse energetiche (SAVE), tra le cui azioni rientra il miglioramento dell'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia nelle costruzioni e nell'industria (15,6 milioni), del risparmio energetico nei trasporti (9,6 milioni) e delle energie rinnovabili (12,5 milioni). Altri 27,2 milioni di euro sono invece destinati alle iniziative integrate, relative a più settori specifici o relative ad alcune priorità dell'UE.
Per il 2013 sono proposte le seguenti quattro iniziative integrate:
- efficienza energetica e uso di energie rinnovabili negli edifici;
- "build up skills" Sustainable Initiative Workforce Building, programma per la formazione e la qualificazione degli operatori nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili;
- leadership locale dell'energia;
- attivazione di investimenti energetici locali......CONTINUA A LEGGERE
Fonte: energymanager.net
Nessun commento:
Posta un commento