lunedì 28 gennaio 2013

EOLICO: BOOM SETTORE EOLICO IN ITALIA NEL 2012

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- Nel 2012 sono stati installati ben 1.272MW di energia eolica nel nostro Paese (il 18,5% di MW in piu' rispetto al 2011) raggiungendo, cosi', un totale di 8.144 MW che ha permesso di ridurre le importazioni di materie prime combustibili per il soddisfacimento della domanda di energia con conseguenti benefici sulla bilancia commerciale e sull'ambiente.

A darne notizia e' l'Anev spiegando che il motivo di tale accelerazione e' da cercare nel cambio del sistema di sostegno delle Fonti Rinnovabili introdotto dal D. Lgs. 28/2011 che, entrando in vigore dal 2013, ha spinto gli operatori con progetti cantierabili a farli entrare in esercizio entro il 2012.

L'occupazione del settore eolico e' oggi di circa 40.000 addetti con una crescita media annua di circa 5.000 unita' che, in un periodo difficile come questo, sarebbe estremamente opportuno preservare....continua a leggere

mercoledì 16 gennaio 2013

GSE: NUOVA SEZIONE NEL SITO DEDICATA AL CONTO ENERGIA TERMICO

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- Conto energia termico, il Gestore dei servizi energetici si sta preparando lanciando una nuova sezione dedicata al neonato sistema di incentivi statali dedicato al settore. Introdotto dal decreto del 28/12/2012 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 gennaio di quest'anno, il conto termico ha messo a disposizione 900 milioni di euro.

700 di essi sono destinati al settore privato, mentre 200 sono garantiti per le Pubbliche Amministrazioni. Cosa sarà incentivato? A ricevere un bonus saranno da una parte gli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e dall'altra quelli per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Più nel dettaglio, secondo quanto illustra il Gse nell'apposita pagina, gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti come la coibentazione delle pareti, le coperture, la sostituzione di serramenti e l'installazione di schermature solari, sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza come ad esempio le caldaia a condensazione, sia alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo)...continua a leggere

Fonte: www.greenme.it

martedì 15 gennaio 2013

QUINTO CONTO ENERGIA: STOP A FEBBRAIO PER GLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- Gli incentivi statali al fotovoltaico del Quinto Conto Energia non arriveranno a primavera: finiranno molto prima, più o meno a cavallo tra febbraio e marzo. La previsione, ottenuta tramite un algoritmo proprietario, è stata fatta da Daily E. Secondo il notiziario tecnico sull’energia:

La quota del raggiungimento della soglia 6,7 miliardi del Conto Energia ormai è prossima e come dimostra un nostro calcolo basato su un algoritmo, che tiene conto della trend degli impianti fotovoltaici in esercizio del contatore del GSE, la fine è fissata tra Febbraio e Marzo.

È impossibile quantificare con esattezza il giorno esatto, in quanto ogni giorno varia il contatore e poi ora è impossibile stimare come possa influire il Salva Alcoa 2, ma possiamo affermare con certezza che non andremo oltre marzo.

Sei miliardi e settecento milioni è il limite oltre il quale il GSE non accetterà altre domande di incentivazione per gli impianti fotovoltaici ma si limiterà a concederli a quelli che verranno allacciati in rete entro i successivi 30 giorni....continua a leggere

Fonte: www.greenstyle.it

lunedì 14 gennaio 2013

CONTO ENERGIA TERMICO: PER FIPER BISOGNA AUMENTARE GLI INCENTIVI STATALI

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA: Dopo il via libera da parte della Conferenza Unificata Stato-Regioni e la firma del ministro Clini, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti interministeriali sui Titoli di efficienza energetica e sul Conto energia termico. Il Conto termico, in particolare, sarà destinato alla promozione di calore rinnovabile negli impianti domestici (biomassa, pompe di calore, pannelli solari, caldaie/stufe a biomassa), e agli interventi di efficienza energetica. Le risorse a disposizione per gli incentivi statali ammontano a 900 milioni all'anno per i primi 2 anni, di cui 700 destinati ai privati e 200 per le pubbliche amministrazioni. Numeri insufficienti, secondo Fiper (Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili).

«Sul Conto energia termico – commenta Walter Righini, presidente dell'associazione - ci auspichiamo che il budget allocato, sicuramente oggi insufficiente, sia incrementato dal nuovo Governo nell’ottica di promuovere con efficacia e nel breve periodo gli interventi di efficienza energetica e la promozione delle FER termiche nell’ambito domestico»....continua a leggere

mercoledì 9 gennaio 2013

CAGLIARI: CORSO PER BROKER DEL FOTOVOLTAICO

Il mercato delle Energie Rinnovabili è in continua espansione grazie alle numerose forme di incentivi e detrazioni fiscali che ne promuovono la realizzazione. In particolar modo il settore degli impianti fotovoltaici, tecnica oramai conosciuta e consolidata, conta numerosissime aziende che operano nella commercializzazione, e vista la grandissima concorrenza, la ricerca di agenti e procacciatori di affari in questo settore è continua. In tutto ciò il cliente è colui che trova la difficoltà maggiore, perché i prezzi per una stessa tipologia d’impianto variano da un’azienda all’altra, si parla di impianti gratis, a costo zero, all inclusive o chiavi in mano, tutte parole che dovrebbero dare la giusta serenità al cliente che spesso nascondono costi non inclusi, clausole e penali non dichiarate esplicitamente nella fase di vendita. Proprio per questo nasce la figura del BROKER DEL FOTOVOLTAICO, un professionista che si occupa di acquisire preventivi sul mercato e di valutarli insieme al proprio cliente, per trovare la migliore risposta ai suoi bisogni.

La figura del Broker già esistente nei settori finanziari e assicurativi è la miglior risposta a chi cerca la giusta soluzione nel fotovoltaico.

Contenuti
  • L’impianto: Funzionamento, Progettazione e Installazione
  • Funzionamento dell’impianto fotovoltaico
  • Nozioni sulla progettazione, autorizzazioni e installazione
  • Pannelli, Inverter e materiali: come e cosa scegliere
  • Normative e Fiscalità
  • Il Conto Energia: Incentivi e aspetti fiscali
  • Pratiche Enel e GSE
  • Procacciamento Clienti
  • Web Marketing
  • Social Media Marketing
  • Viral Marketing
  • Tele Marketing e disco di vendita
  • La Vendita
  • Tecniche di vendita
  • L’approccio con il cliente
  • Tecniche di chiusura
  • Guadagni
  • Prezzi di mercato
  • Provvigioni

I docenti formatori
I nostri docenti sono Coach professionisti con esperienza e competenze nel settore della comunicazione e nella Programmazione Neuro-Linguistica, riconosciute da certificazioni, diplomi e licenze per l’insegnamento.

Il Programma
Con il Corso PER BROKER DEL FOTOVOLTAICO imparerai a conoscere il funzionamento, ti saprai orientare nell’immenso mondo dei produttori di pannelli fotovoltaici, degli inverter, le strutture e la quadristica, conoscerai i fondamentali di progettazione, le pratiche autorizzative e i documenti necessari per le pratiche GSE e ENEL, le tempistiche, le diverse tipologie di impianti fotovoltaici, le modalità di installazione, riuscirai a leggere i preventivi, imparerai a conoscere tutti i servizi accessori e sarai messo in condizione di stabilire il giusto prezzo di mercato.
Inoltre imparerai a procacciare i clienti, promuoverti e vendere i tuoi servizi, sia on-line che con i mezzi tradizionali, tutte cose necessarie e utili in qualsiasi attività. Il Broker del fotovoltaico è la nuova frontiera del lavoro. Non perdere l’occasione anticipa il futuro.

Attestato
Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Durata del corso
64 ore distribuite nell’arco di un mese

Orari: Venerdì e lunedì 9.00/13.00 - Sabato e Domenica dalle 9.00/13.00; 14.00/18.00

Date corso: 25/26/27 gennaio – 1/2/3 e 8/9/10/11 febbraio

Costo
€ 990,00 + IVA, anzichè 1490,00

Garanzia di qualità al 100% soddisfatto o rimborsato
Tutti i nostri corsi sono garantiti 100% soddisfatto o rimborsato. Se al termine del corso non dovessi essere soddisfatto, basterà che tu ce lo dica e ti rimborseremo l’intera quota versata.

Sedi del corso
La sede del corso si trova a Cagliari in Via Zurita N°8, presso la sede iFormazione.

martedì 8 gennaio 2013

RIAPERTI I TERMINI DEL BANDO FOTOVOLTAICO 2012 PER I PRIVATI IN SARDEGNA

Bando Fotovoltaico 2012 Sardegna: Dopo la figuraccia dello scorso 27 Novembre 2012, quando i server del sito web della Regione Sardegna andarono down a causa della gran mole di contatti di tutti coloro che intendevano partecipare al Bando Fotovoltaico per i Privati 2012 e dopo la successiva sospensione della presentazione delle domande online, ecco che sono stati diffusi i nuovi termini per la presentazione delle domande stesse, con un' importante novità.

Cito direttamente dalla nuova versione del bando, riveduta e corretta: "La procedura di compilazione della domanda on-line è obbligatoria, ma l'ora e la data di compilazione non attribuiscono l'ordine cronologico per l'assegnazione del contributo". In compenso: "La data e ora di trasmissione della domanda per posta raccomandata attribuiscono l'ordine cronologico per l'assegnazione del contributo: saranno escluse tutte le domande spedite prima e dopo gli orari stabiliti per la spedizione".

Insomma i server del sito della Regione Sardegna saranno salvi perché per l'ottenimento dei contributi farà fede l'ordine cronologico in base alla data e all'ora di trasmissione della domanda per posta raccomandata.

Due le fasi e due i termini, in base alla data di entrata in esercizio dell' impianto fotovoltaico (ricordo che i contributi per l'installazione di impianti fotovoltaici ubicati nella nostra isola da parte di soggetti privati, condomini e soggetti giuridici privati diversi dalle imprese sono di 700€ a Kw installato, per un totale di 10 milioni di euro in due tranches):

1) per gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio dal 1 gennaio 2012 all' 8 novembre 2012, la domanda deve essere compilata on-line a partire dalle ore 9 del 22 gennaio 2013 e spedita tramite posta raccomandata a partire dalle ore 8.30 del 5 febbraio 2013 e fino alle 13 del 14 febbraio 2013....continua a leggere

domenica 6 gennaio 2013

24 MILIONI DALL'UE PER IL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO NELLA ZONA DI CATANIA

Investire nella green economy non vuol dire soltanto produzione diretta di energia rinnovabile. In Sicilia, ad esempio, partirà un nuovo impianto industriale finalizzato alla produzione di moduli fotovoltaici.

La Regione, infatti, ha ricevuto un finanziamento di 24 milioni di euro dai Fondi regionali europei per la realizzazione di una struttura, che dovrebbe sorgere nella zona di Catania.

A ricevere il finanziamento, nello specifico, è stata una joint-venture denominata “3 SUN s.r.l.”, composta da Enel Green Power, Sharp Corporation ed ST Microelectronics NV. Secondo quanto previsto dal progetto, il nuovo impianto fotovoltaico dovrebbe soddisfare una produzione annua di 240 Megawatt di celle e moduli fotovoltaici basati sulla tecnologia delle cellule multi-giunzione con strato di silicio sottile.

Il finanziamento erogato alla Regione Sicilia rientra in un più ampio piano di intervento europeo programmato nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per un investimento totale di 537 milioni di euro. Il progetto creerà 243 posti di lavoro immediati nella joint venture, più 151 posti di lavoro previsti nei prossimi anni....continua a leggere

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA

mercoledì 2 gennaio 2013

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA: RAGGIUNTA LA SOGLIA MASSIMA PER GLI INCENTIVI STATALI PREVISTI DALL'ULTIMO BANDO

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha informato che, in data 16 dicembre, il costo cumulato annuo del Quinto Conto Energia ha superato i 6,5 miliardi di euro. Il dato è riportato sul Contatore Fotovoltaico presente sul sito internet del GSE.

È già esaurito, quindi, il fondo di incentivi statali destinati alle installazioni di nuovi impianti fotovoltaici, in sedi private, pubbliche o aziendali. Sebbene siano stati scongiurati i timori iniziali, secondo i quali il Conto sarebbe partito e non avrebbe superato le due settimane di attività, la durata media del programma è più bassa del solito, a causa delle maggiori richieste e dei minori fondi a disposizione.

Secondo quanto comunicato dal GSE, gli impianti entrati in servizio al 16 dicembre sono 463.746, con una potenza energetica che ammonta a 16.104 MW. A questi si devono poi aggiungere i 2.670 impianti fotovoltaici iscritti ai registri in posizione utile, con una potenza di 650 MW.

I 6,5 miliardi elargiti dal Conto Energia sono composti dal costo degli incentivi statali riconosciuti agli impianti fotovoltaici entrati in esercizio con il Quinto Conto Energia e con i precedenti provvedimenti d’incentivazione nonché dal costo degli incentivi riferito agli impianti iscritti ma non ancora in esercizio nei Registri del Quarto e del Quinto Conto Energia...continua a leggere