Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha informato che, in data 16 dicembre, il costo cumulato annuo del Quinto Conto Energia ha superato i 6,5 miliardi di euro. Il dato è riportato sul Contatore Fotovoltaico presente sul sito internet del GSE.
È già esaurito, quindi, il fondo di incentivi statali destinati alle installazioni di nuovi impianti fotovoltaici, in sedi private, pubbliche o aziendali. Sebbene siano stati scongiurati i timori iniziali, secondo i quali il Conto sarebbe partito e non avrebbe superato le due settimane di attività, la durata media del programma è più bassa del solito, a causa delle maggiori richieste e dei minori fondi a disposizione.
Secondo quanto comunicato dal GSE, gli impianti entrati in servizio al 16 dicembre sono 463.746, con una potenza energetica che ammonta a 16.104 MW. A questi si devono poi aggiungere i 2.670 impianti fotovoltaici iscritti ai registri in posizione utile, con una potenza di 650 MW.
I 6,5 miliardi elargiti dal Conto Energia sono composti dal costo degli incentivi statali riconosciuti agli impianti fotovoltaici entrati in esercizio con il Quinto Conto Energia e con i precedenti provvedimenti d’incentivazione nonché dal costo degli incentivi riferito agli impianti iscritti ma non ancora in esercizio nei Registri del Quarto e del Quinto Conto Energia...continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento