domenica 29 luglio 2012

Risultati record per le energie rinnovabili

Innova Energie Rinnovabili, Cagliari

Le previsioni sulla crescita degli investimenti e la potenziale rendita delle energie rinnovabili fatte all'inizio del millennio, non erano esatte. Nel 2000 il World Energy Outlook dell'International Energy Agency (Iea), che è considerata considerata un'assoluta autorità in materia, aveva previsto che le energie rinnovabili, escluso l'idroelettrico, avrebbero costituito il 3% del totale dell'energia prodotta entro il 2020. Peccato però che questo risultato sia stato raggiunto già nel 2008, rilevando quanto quelle previsioni siano state fin troppo prudenti.

E lo stesso rapporto indicava 30 Gigawatt di energia eolica nel mondo come previsione probabile entro il 2010. E anche qui le cifre sono nettamente al ribasso. Perché in quell'anno sono stati superati i 200 Gigawatt e i 400 miliardi di dollari di investimenti.
Ma molto della crescita è dovuta alla Cina, avvertono gli esperti. L'Iea, infatti, aveva previsto 2 Gigawatt di eolico entro il 2010, anche se nella realtà in quell'anno si sono toccati i 45, e la proiezione per il 2010 è addirittura 150, 40 volte di più rispetto a quelli previsti.

"Basandoci sui dati del Renewable Energy Policy Network contenuti in un rapporto presentato alla conferenza di Rio - scrive Michael Noble - abbiamo dimostrato che molti esperti erano fortemente fuori strada nel prevedere come eolico e solare sarebbero cresciuti nei dieci anni successivi. La lista degli errori dovrebbe ispirare le previsioni future". Quindi si può dire che le energie rinnovabili hanno segnato nuovi record fin dal loro esordio su larga scala...continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento