lunedì 30 luglio 2012

Quinto Conto Energia 2012: come funziona e come ci si iscrive

Innova Energie Rinnovabili, Cagliari

Il protagonista sulla scena degli incentivi per il risparmio energetico è sicuramente il Quinto Conto Energia 2012. Annunciato, ritardato, approvato,già esaurito: non è facile capire se ci sia ancora margine per approfittarne. Proviamo a ricapitolarne le principali caratteristiche.

Cos'è e quanto dura
Il Quinto Conto Energia 2012 entrerà in vigore il 27 agosto, mettendo a disposizione di coloro che ne faranno richiesta 6,7 miliardi di euro l'anno (di cui 700 milioni solo per il fotovoltaico). Cesserà di essere valido 30 giorni dopo che l'Aeeg ne decreterà l'esaurimento dei fondi.

Come accedere ai finanziamenti
Per accedere agli incentivi è necessario effettuare una prenotazione, iscrivendosi presso l'apposito registro. L'Aeeg prevede l'apertura di un nuovo registro ogni sei mesi; per il primo, il tetto massimo dei finanziamenti erogabili è fissato a 140 milioni di euro, per il secondo 120 milioni e dal terzo in poi 80 milioni, fino ad estinzione dei fondi.

Non serve la pre-iscrizione per:
- gli impianti integrati innovativi;
- per gli impianti a concentrazione;
- per gli impianti realizzati da amministrazioni pubbliche;
- per impianti con potenza fino a 12 kW;
- per impianti con potenza fino a 20 kW che accettino una riduzione dell'incentivazione del 20%;
- per impianti su tetti con potenza fino a 50 kW a condizione che siano realizzati in sostituzione di tetti in amianto...continua a leggere

TOP100-SOLAR

Nessun commento:

Posta un commento