Il V Conto energia potrebbe durare meno di un mese. E’ questa la stima più pessimistica delle aziende del settore. Secondo le ultime stime il tetto di spesa di 6,7 miliardi di euro è troppo basso e verrà raggiunto entro poco tempo, costringendo molti progetti a fermarsi per la mancanza di finanziamento.
L’entrata in vigore del V Conto Energia sarà il 27 agosto. Intanto la soglia del vecchio Conto Energia, il quarto, che era di 6 miliardi annui per gli incentivi al fotovoltaico, è stato già superato il 12 giugno.
Le previsioni disastrose per il settore sono state fatte calcolando il ritmo con cui è stata raggiunta la vecchia soglia nell’ultimo periodo – circa 20 milioni al giorno – anche se per tutto il 2011 6 miliardi di euro sono stati quasi sufficienti a coprire la richiesta di nuovi impianti fotovoltaici.
E’ più probabile infatti che il tetto verrà raggiunto prima della fine di un anno solare, ma almeno non entro il 2012.
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale (n. 159 del 10 luglio 2012) è cominciato ufficialmente il conto alla rovescia per la decorrenza del nuovo sistema di incentivazione di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo economico 5 luglio 2012 “Attuazione dell’art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici” (il cosiddetto “V Conto Energia”)....continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento