Fonte: greenme.it Quinto conto energia e incentivi per il fotovoltaico. Siamo alla frutta, e non nel senso che la conclusione è vicina. Nonostante le rassicurazioni del Ministro Clini da Verona, in occasione degli Stati Generali, la situazione è ancora in stallo.
Le parole di Clini. Il discorso inaugurale di SolarExpo, tenuto da Clini, aveva aperto dei margini di speranza sulla possibilità che i decreti sulle rinnovabili potessero essere limati nei contenuti: "Bisogna sviluppare le capacità del sistema Italia nel campo dell'innovazione, dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Il tessuto delle imprese è pronto a scattare: ha bisogno solo di una cornice di sicurezza delle regole e di una ragionevole liquidità. Le fonti di energia rinnovabili sono una risorsa per l'economia e non un costo per l'economia italiana, come spesso afferma una parte di Confindustria. Con i decreti abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare in questa direzione" aveva detto il Ministro dell'Ambiente.
Gli Stati Generali. Nel corso degli “Stati generali delle rinnovabili e dell’efficienza energetica” le associazioni del settore hanno avanzato alcune proposte di modifica della bozza del decreto sul fotovoltaico, tra cui uno snellimento dei tempi e della burocrazia e una più celere emanazione, l'aumento del plafond di spesa da 500 milioni a 7 miliardi, come previsto dall'attuale Quarto conto energia e il ripristino dei bonus.
L'aut aut delle Regioni. Qualche giorno fa, le Regioni tenute ad esprimersi sulla vicenda hanno optato per un rinvio dell'esame dei decreti, un vero e proprio autaut: parere negativo se il Governo non accoglierà le modifiche proposte, ossia il rinvio al 1°ottobre della prima data utile per l'entrata in vigore del conto energia, l'innalzamento del tetto di spesa fino a 1 miliardo, l'esclusione dal registro degli impianti fotovoltaici con potenza inferiore ai 20 kW, di quelli pubblici di qualsiasi potenza insieme agli impianti con caratteristiche innovative e quelli a concentrazione e la reintroduzione del bonus per la bonifica dell'amianto dai tetti e del premio Made in Europe....continua a leggere
-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

Nessun commento:
Posta un commento