Sono disponibili 100 milioni di euro per i progetti di attivazione, rafforzamento e sostegno della filiera delle biomasse. Le aziende privilegiate saranno quelle delle regioni italiane obiettivo di convergenza.
Fonte: gogreen.virgilio.it: Il 19 dicembre 2011 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per le agevolazioni a progetti di attivazione, rafforzamento e sostegno della filiera delle biomasse (in particolare quella corta) da parte del ministero dello Sviluppo Economico.
Il bando si colloca nel contesto del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, il programma risultato di un lavoro di concertazione tra il ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, le regioni italiane Obiettivo Convergenza e un partenariato economico e sociale.
Il fondo mette a disposizione di 100 milioni di euro per le aziende del settore delle biomasse; saranno preferite quelle che hanno sede in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e che realizzano impianti di produzione di energia di biomassa, attività di recupero e preparazione per il riciclo, raccolta e trattamento dei rifiuti industriali e commerciali.
A oggi, sono state fatte alcune modifiche al testo iniziale del bando e, proprio per questo, il termine finale per la presentazione delle domande è prorogato al 45° giorno dalla data di pubblicazione del decreto. Ecco i cambiamenti principali:
- abbassamento della potenza minima, passando da maggiore di 1 MW (elettrico) a maggiore di 0,65 MW (elettrico)
- è stato rivisto il punteggio della premialità riferita alla quantità di biomassa utilizzata proveniente dalle Regioni obiettivo
- è stata istituita una sezione distinta per i progetti aventi impianti con potenza inferiore a 1 MW(elettrico)
La domanda dovrà essere presentata utilizzando il sistema informatico Cilea del ministero a cui si può accedere da questo link: Bando biomasse.
Potranno fare richiesta degli incentivi solo società e consorzi che rappresentino l’intera filiera delle biomasse, incluse le cooperative.
-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-
Nessun commento:
Posta un commento