giovedì 23 febbraio 2012

1 miliardo per le Smart Cities


Tra gli aspetti negativi della politica italiana a volte qualcosa di buono esce. Il governo è pronto con 1 miliardo di euro a sostenere il progetto delle Smart Cities (comunità intelligenti ad alta densità tecnologica). I finanziamenti  verranno concessi tramite 2 fondi: uno da 260 milioni di euro che partirà a breve e saranno destinati alle regioni del sud, in particolare in Sardegna, Basilicata, Abruzzo, Molise. Il secondo fondo pari a 700 milioni di euro sarà stanziato prima dell'estate è sarà rivolto alle regioni del centro-nord.
Il ministro dell’istruzione Francesco Profumo intervenendo all'evento ‘Le Smart cities dell'Anci’ che si è tenuto a Torino afferma che "l’obiettivo è generare intelligenza, producendo inclusione e migliorando la qualità del nostro vivere", chiarendo che il piano complessivo e le risorse saranno pronte entro giugno. Continua il ministro profumo che "Investire nella ricerca, nella formazione, nella standardizzazione di tecnologia e innovazione, nella replicabilità degli investimenti privati e nella capacità di fare rete, sono le priorità del Governo per il futuro delle città italiane che devono diventare sempre più attive e protagoniste in Europa". Il ministro sottolinea la necessità di “imparare a recuperare gli investimenti fatti e trovare modalità di rinnovamento”. Dal 2014, continua, “ogni euro investito in energia deve essere moltiplicato n volte per creare benessere”.

Il Governo, si attiverà per incentivare e mettere in rete progetti per le comunità intelligenti e per stimolare la partecipazione ai bandi europei che mettono a disposizione 14 miliardi di euro da spendere fino al 2020. Chissà se questa volta l'italia si saprà organizzare e non farsi fuggire i bandi Europei.

-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

Nessun commento:

Posta un commento