mercoledì 30 novembre 2011

6000 Impianti Fotovoltaici in Sardegna


Fonte : Incentivi Fotovoltraico.org
  
Come abbiamo visto in un articolo precedente al Sud, nonostante il potenziale, il mercato del fotovoltaico non ha avuto un grosso incremento in questi anni.

In Sardegna però le cose sono andate diversamente e ben il 6% degli impianti installati in Italia sono stati installati in Sardegna, parliamo di circa 6000 impianti, un numero sicuramente interessante. L'energia elettrica prodotta da questi impianti è di circa 54.000KW.

Sono dati sicuramente molto incoraggianti, a renderli noti è stata un'azienda leader del settore immobiliare in internet che ha voluto compiere una ricerca sull'adozione del fotovoltaico nelle varie abitazioni in tutta Italia.

Sembra che i numeri per il 2011 siano leggermente in ribasso (si parla di un 4% di tutte le nuove abitazioni) ma sarà un normale periodi di assestamento per poi, ci auguriamo, partire nuovamente con grandi rialzi.

Anno dopo anno ci stiamo avvicinando sempre di più ad un pianeta meno inquinato, utilizzando fonti di energia inesauribili senza più bisogno di petrolio o altri materiali inquinanti. Speriamo di poter veder presto un pianeta pulito da poter lasciare in mano ai nostri figli senza doverci vergognare dei nostri smisurati consumi.

giovedì 24 novembre 2011

Energia: sgravi del governo



Ministro Clini conferma detrazioni su interventi per l'efficienza

 “E’ un importante conferma la volontà di mantenere le detrazioni del 55% per gli interventi di efficienza energetica. La dichiarazione di Corrado Clini, il nuovo ministro dell’Ambiente del governo Monti, non fa che confermare la bontà di una scelta che premia l’ambiente e l’economia” dice Marco Masini, responsabile energia e ambiente del Partito Pirata. 
Con la Finanziaria del 2007, del governo Prodi, si è introdotto uno strumento importantissimo per la crescita del Paese. Masini sottolinea che “grazie allo strumento delle detrazioni fiscali, si sono ottenuti numerosi vantaggi, tra i quali una forte emersione del nero in un settore, quello delle costruzioni, dove l’evasione regna sovrana”. (Fonte: La Voce)

continua a leggere...

mercoledì 23 novembre 2011

Il Partito Pirata dice basta al carbone

Importazioni in aumento, le critiche dei 'pirati'

Milano – Mentre Assocarboni annuncia l’incremento del 7% delle importazioni di carbone in Italia per l’anno 2011 (a fronte di una media globale che raggiunge a malapena i cinque punti percentuali) il Partito Pirata critica le scelte della politica energetica made in Italy, scelte che non prendono in considerazione i fenomeni globali, gli impegni internazionali e il rispetto per l’ambiente.  (Fonte: La Voce)

continua a leggere...

QUARTO CONTO ENERGIA, DA GENNAIO VALUTAZIONE DELLE DOMANDE NEI TEMPI PREVISTI

23/11/2011

 Il GSE, da gennaio prossimo, sarà di nuovo nelle condizioni di rispettare il termine dei 120 giorni previsto dalla normativa per la valutazione delle richieste e l’erogazione della tariffa incentivante.

Il rilevante numero di richieste per l'installazione di impianti fotovoltaici, pervenute al GSE negli ultimi mesi (25mila solo nel mese di giugno, incluse le domande di iscrizione al registro “grandi impianti”) e che tuttora continuano ad arrivare (in media 18 mila al mese),  ha determinato, infatti, un inevitabile rallentamento dei tempi di analisi. 

Il ritardo è dipeso anche da alcune incertezze legate alle novità normative introdotte dal decreto 5 maggio 2011, come quelle relative al premio del 10% per gli impianti che utilizzano componenti realizzati nella UE che, in molti casi, hanno determinato, da parte degli operatori, l’invio di richieste incomplete e successive domande di integrazione da parte del GSE.

Per far fronte a tali problemi il GSE ha messo in atto una serie di provvedimenti come l’adeguamento dei sistemi informatici, il potenziamento  delle risorse e della capacità di lavoro al fine di recuperare l’arretrato.
Il GSE è consapevole del disagio che tale ritardo sta arrecando agli operatori e confida nella comprensione degli stessi, consapevoli della complessità della situazione che il GSE si è trovato a fronteggiare. (Fonte GSE Gestione Servizi Energetici)

continua a leggere...

lunedì 14 novembre 2011

venerdì 11 novembre 2011

Perché investire nel fotovoltaico?


1) Il sole è una risorsa prevedibile.

2) Il fotovoltaico offre il più alto rendimento e la maggiore sicurezza rispetto ad altri tipi di investimento.

3) La struttura del "IV Conto Energia" fornisce un flusso di guadagni garantiti.

giovedì 10 novembre 2011

SCOTTATI DALLA BOLLETTA?

DA 3 KW A € 10.900 TUTTO INCLUSO!
Acconto ZERO e anticipo ZERO

Massima Efficienza, Qualità e Produzione

FATE LA SCELTA GIUSTA
SCEGLIETE INNOVA E SUNPOWER!

mercoledì 9 novembre 2011

SUNPOWER: RENDIMENTO GARANTITO

"Test indipendenti dimostrano che i moduli SunPower producono più energia"

QUALITA' E AFFIDABILITA' SUNPOWWER:

1) Garanzia ITALIANA con le condizioni migliori del settore:
- 10 anni di garanzia su tutti I componenti dell’impianto;
- 25 anni di garanzia sulla potenza;

2) Supporto Tecnico SunPower: telefonico, via email e online;

3) Qualità certificata: ISO 9001, IMQ;

4) Processi di produzione ecosostenibili:
- Membro attivo del PV Cycle per lo smaltimento dei moduli;

5) Stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, Filippine, Malesia e Polonia

SUNPOWER N. 1 AL MONDO SUL FOTOVOLTAICO

SUNPOWER, imbattibili sul fotovoltaico

PERCHE' IL FOTOVOLTAICO?

Il fotovoltaico ha tantissimi vantaggi sotto l'aspetto economico, ambientale e sociale. Qui elenchiamo i vantaggi nell'istallare un fotovoltaico, e sono:
  1. Risparmio significativo sulle bollette elettriche;
  2. Protezione dai rincari dei costi energetici;
  3. Interessanti incentivi statali garantiti per 20 anni;
  4. Contributo positivo all'ambiente;
  5. Investimento sicuro;
  6. Tecnologia semplice da installare che non necessità di manutenzione.
Perché scegliere  SUNPOWER?
I fotovoltaici SUNPOWER  garantiscono la MASSIMA EFFICIENZA è sono dotati della tecnologia fotovoltaica più potente del mond. Ecco le caratteristiche:
  1. Le celle fotovoltaiche più potenti al mondo: fino al 22,4% di efficienza e massimo assorbimento dei raggi solari;
  2. I moduli fotovoltaici più potenti del mondo: fino al 50% di potenza in più per m2;
  3. Leader del settore per qualità e affidabilità: l’attenzione di SunPower alla qualità garantisce eccellenti prestazioni senza la necessità di interventi di manutenzione grazie anche alla garanzia di 10 anni su tutti i componenti dell’impianto e 25 anni sulla potenza.

INNOVA - ENERGIE RINNOVABILI

Innova è una Cooperativa Sociale senza scopo di lucro, O.N.L.U.S.
Offre servizi nel campo dell'ecologia, delle fonti energetiche rinnovabili,
dell'ambiente e per il reinserimento socio-lavorativo delle persone diversamente abili.
La società si propone come partner ideale nel settore di servizi energetici, tecnologici e ambientali. Le priorità d'azione puntano al raggiungimento mirato degli obiettivi, al rispetto delle procedure operative stabilite dal sistema di qualità che la società attualmente sta implementando.
Le attività principali prevedono:
  • La consulenza
  • lo studio e l'analisi economico-finanziaria
  • Lo studio e la valutazione degli interventi
  • La progettazione
  • La realizzazione tecnica
  • l' assistenza pre e post-vendita
L'obbiettivo principale di Innova è quello svolgere un'attività coerente coi propri scopi sociali e si focalizza sulla soddisfazione del cliente, attraverso l'offerta di un pacchetto completo di servizi "chiavi in mano".

Il Ministero dell'ambiente stanziamento per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Il Ministero dell'ambiente stanzia € 3.500.000 per l'efficienza energetica le fonti rinnovabili relativamente a progetti su strutture edilizie di piena proprietà pubbliche e destinate ad uso pubblico. È adottata una procedura valutativa a sportello.

Usa: 17 “solar zones” sul terreno del deserto


Il governo ha identificato in sei stati occidentali i primi siti candidati alla produzione “facilitata” di energia solare su larga scala

Nonostante il clamoroso fallimento della californiana Solyndra che ha ricevuto 535 milioni dalla Casa Bianca e le altre tre le aziende del solare che hanno annunciato lo stop delle attività, l’amministrazione Obama continua a credere e puntare sull’energia del sole. Il Segretario degli Interni Ken Salazar ha presentato in questi giorni una
road map per lo sviluppo dei grandi progetti d’energia solare. Nel documento ilBureau of Land Management individua le “zone dell’energia solare”destinate a rendere alcuni dei paesaggi più sensibili del deserto statunitense luoghi d’elezione per la produzione di elettricità verde. In tutto 17 “sweet spot”, ovvero 17 aree che hanno già superato i requisiti ambientali.
Identificate da un team di biologi all’inizio di questo mese per l’assenza di conflitti ambientali o colturali, le “zone dell’energia solare” toccano sei stati occidentali – 5 in Nevada, quattro in Colorado, tre in Utah, due in California e Arizona, e uno nel New Mexico – per un totale di 445 miglia quadrate di terreno per lo sviluppo guidato di progetti su larga scala. L’obiettivo è di riuscire ad istallare migliaia di megawatt fotovoltaici massimizzando la produzione e riducendo al minimo i problemi con la fauna selvatica. Per Salazar si tratta di “un grande passo in avanti”nell’impegno nazionale verso l’intensificazione degli sforzi compiuti per promuovere l’energia solare. Il nuovo piano sarà soggetto ad un periodo di 90 giorni di consultazione pubblica e, come spiegato dal Vice Segretario degli Interni David Hayes,”fornirà una maggiore chiarezza” sulle modalità con cui progetti possono procedere, dando certezza ai potenziali sviluppatori che lavoreranno in aree considerate adatte dal governo all’energia solare.

martedì 8 novembre 2011

Fotovoltaico: la Germania annuncia incentivi inferiori del 15%


A causa della rapida crescita delle istallazioni, il feed-in-tariff tedesco, il prossimo anno, subirà un taglio di 15 punti percentuali

La Germania sta per tagliare ulteriormente gli incentivi al solare del 15%. L’annuncio arriva oggi dal governo che ha confermato le voci secondo cui il prossimo anno verranno abbassate le quote assegnate per kWh prodotto, oscillando da un minimo di circa
18 centesimi di euro  per gli impianti a terra fino ad un massimo di 24 centesimi se gli impianti sono istallati sui tetti. L’autorità pubblica tedesca, il Bundesnetzagentur, che si occupa della gestione della rete e del meccanismo di incentivazione ha dichiarato elevato il numero degli impianti realizzati nell’ultimo anno giustificando con questi dati il possibile taglio al sostegno green. Il meccanismo del feed-in-tariff tedesco tiene conto  infatti del quantitativo di impianti funzionanti e su questo calcola la riduzione dell’incentivo. Il governo spera che il meccanismo di limitazione del valore degli incentivi riesca comunque a garantire una maggiore stabilità alle imprese del settore solare, garantendo al contempo che il calo dei sussidi sia proporzionato alla riduzione del costo dei moduli solari.
Secondo gli ultimi dati della Bundesnetzagentur, nel corso dell’anno passato da ottobre 2010 a settembre 2011 in Germania stati istallati circa 5.200 MW di nuova capacità solare superando così il tetto dei 4.500 MW ovvero il limite che ha fatto scattare un taglio del 15 per cento delle tariffe incentivanti future.

lunedì 7 novembre 2011

Inaugurato in Sardegna il più grande parco eolico d’Italia


69 turbine per un totale di 138 MW di potenza istallata. I numeri dell’eolico sardo segnano il record italiano

E’ stato inaugurato il parco eolico più grande d’Italia per potenza istallata, che si posiziona tra i maggiori d’Europa con 69 turbine per un totale di 138 MW di potenza istallata, in grado di produrre annualmente circa 330 GWh all’anno. L’energia generata, sufficiente a soddisfare i bisogni di
110 famiglie permetterà di risparmiare all’ambiente circa 180 tonnellate annue di CO2.
Grazie ad un investimento complessivo di 270 milioni di euro, 230 dei quali finanziati a livello europeo, l’impianto è stato realizzato nell’area di Buddusò e Alà dei Sardi (Olbia-Tempio) dove oggi hanno tagliato il nastro dando il via al regime produttivo dell’impianto della Falck Renewables che con questa nuova centrale porta a 684 il totale dei megawatt istallati.
L’Ing. Piero Manzoni, Amministratore Delegato di Falck Renewables, ha così commentato l’evento: “E’ il parco eolico più importante d’Italia per potenza installata e uno dei maggiori a livello europeo, con circa 50 milioni di euro di ricavi medi annui previsti. La sua realizzazione è inoltre una testimonianza concreta dello spirito di Falck Renewables, che, anche in questo caso, ha operato con professionalità tecnica e con la massima attenzione alle comunità locali per realizzare una installazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili tra le più innovative e tecnologicamente avanzate in Europa. Basti pensare che, per le fasi di sviluppo e di autorizzarione sono stati impiegati cinque anni di lavori cui sono stati aggiunti per le fasi di costruzione e messa in esercizio del parco, circa 300.000 ore/uomo, con un coinvolgimento di 35 imprese, in gran parte locali, e con l’impiego di maestranze per tre quarti sarde”.

Berlino: attivo entro l’anno il parco più grande d’Europa


Con 91 MW di potenza istallata, l’impianto pv realizzato presso l’ex base aerea Brandenburg-Briest produrrà l’energia necessaria al fabbisogno di 22.500 famiglie tedesche

Dovrebbe aprire entro l’anno il parco fotovoltaico più grande d’Europa. Con una potenza istallata di 91 MW l’impianto, ormai quasi completo, sorge presso l’ex base aerea Brandenburg-Briest dove sta per essere completato il montaggio di
383mila moduli solari suddivisi in tre diversi siti che saranno in grado di coprire i bisogni energetici di circa 22.500 famiglie, ha specificato il gigante tedesco del fotovoltaico Q-Cells.
Due delle tre istallazioni, per un totale di 60 MW, sono state acquistate da una società di investimenti di Amburgo, la LUXCARA, mentre il terzo è stato comprato da una società di Berlino, la MCG Group. “Siamo lieti di aver guadagnato due investitori con una tale esperienza nel business del fotovoltaico a grande scala come LUXCARA e MCG”, ha dichiarato Nedim Cen, amministratore delegato di Q-Cells.
Realizzare il parco solare di Briest-Brandeburg dimostra che Q-Cells è in grado di mantenere la sua posizione di leader nel campo delle applicazioni del fotovoltaico su larga scala, anche in un contesto di mercato difficile, ed è valutato come un partner affidabile”.
Il mercato del fotovoltaico tedesco quindi continua a crescere nonostante l’annuncio rilasciato la settimana scorsa dal governo  in merito al taglio del feed in tariff relativo al prossimo anno. Un segnale positivo questo, che fa sperare in una crescita del mercato delle rinnovabili nonostante la riduzione degli incentivi.