Fotovoltaico in Sardegna- La produzione di energia da idroelettrico, eolico, fonti rinnovabili, solare e altre fonti rinnovabili in tutto il mondo supererà quella proveniente da gas e sarà doppia di quella da fonte nucleare entro il 2016. Questo è quanto afferma l'Agenzia Internazionale dell'Energia (EIA) nel suo secondo Medium-Term Renewable Energy Market Report 2013.
Secondo il MTRMR, pur in un contesto economico difficile, è previsto un aumento del 40% di energia proveniente da Fer nei prossimi cinque anni. Le fonti rinnovabili sono oggi il settore della generazione di energia in più rapida crescita e costituiranno quasi un quarto del mix energetico globale entro il 2018, contro circa il 20% nel 2011. La quota di fonti non-idro, come eolico, solare, bioenergia e produzione di energia geotermica in totale raddoppierà, raggiungendo l'8% nel 2018, rispetto al 4% del 2011 e appena il 2% del 2006.
"Mentre i costi continuano a scendere, le fonti di energia rinnovabili sono sempre in aumento, specie se confrontate con quelli da combustibili fossi", ha detto il direttore esecutivo dell'AIE Maria van der Hoeven, durante la presentazione del rapporto al Renewable Energy Finance Forum di New York. "Questa è una buona notizia per un sistema energetico globale che ha bisogno di fonti sempre più pulite e più diversificate"....continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento