lunedì 11 marzo 2013

Impianti Fotovoltaici: nel 2011 boom dell'export americano verso la Cina

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- L’export americano di prodotti fotovoltaici verso la Cina, nel 2011, ha avuto un surplus commerciale di 913 milioni di dollari. Il dato in parte smentisce i crociati statunitensi della battaglia antidumping contro il fotovoltaico cinese, che ha portato l’anno scorso all’imposizione di dazi fino al 250% nei confronti dei pannelli solari esportati dalla Cina negli Stati Uniti.

Il dato, che mostra una bilancia commerciale in attivo nel fotovoltaico e sembrerebbe smentire ogni necessità di difesa da parte del solare a stelle e strisce è del Pew Charitable Trust che, in uno studio commissionato da Bloomberg New Energy Finance, mette in luce come il solare abbia ridotto il deficit commerciale degli Stati Uniti con la Cina. Un deficit da 296 miliardi di euro.

In pratica, almeno nel 2011, dagli scambi di fotovoltaico con la Cina gli USA ci hanno guadagnato e non perso. Dal report, infatti, emerge che tra i due Paesi nel settore delle energie rinnovabili ci sono stati scambi per 8,5 miliardi di dollari, con un vantaggio netto per gli americani di 1,63 miliardi tra eolico, solare e prodotti per il risparmio energetico e batterie....continua a leggere

Fonte: greenstyle.it


Nessun commento:

Posta un commento