martedì 19 marzo 2013

GSE: aperto il secondo registro per gli impianti fotovoltaici

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha aperto questa mattina alle ore 9 il secondo, e molto probabilmente ultimo, registro per gli impianti fotovoltaici sopra i 12 KW di potenza. Previsto dal decreto del 5 luglio 2012, quello del Quinto Conto Energia, il registro serve a selezionare tramite una graduatoria gli impianti fotovoltaici che possono accedere agli incentivi statali.

C’è tempo fino al 17 maggio 2013 per presentare la domanda di accesso agli incentivi statali e lo si può fare esclusivamente tramite il portale informatico del GSE. Il tetto di spesa totale per gli incentivi statali riservati agli impianti fotovoltaici “più grandi”, si fa per dire visto che 12 KW di pannelli solari trovano tranquillamente posto sul tetto di un piccolo condominio, è pari a 70,46 milioni di euro. Non è però neanche detto che saranno erogati tutti.

Per due motivi. Il primo è che l’esperienza insegna che il metodo dei registri serve solo a scoraggiare le installazioni. Il primo registro, aperto e chiuso nell’estate 2012, si è rivelato un fallimento con circa 50 milioni di euro di incentivi statali non assegnati perché neanche richiesti. Troppa burocrazia....continua a leggere

Fonte: greenstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento