lunedì 18 marzo 2013

Energia Zero: costruito a Vicenza un edificio capace di vivere con energia zero

FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- Grazie allo studio di architettura Traverso-Vighy, operante a Vicenza, e al Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova, è stato possibile dare vita a un edificio sperimentale a energia zero, cioè capace di mantenersi da solo. Merito della cura di tutti gli aspetti che interessano un progetto: dalla forma alla struttura, dall'uso dei materiali al posizionamento, senza dimenticare l'utilizzo di conoscenze e tecnologie moderne.

Non si parla però solo di un disegno su carta, visto che il fabbricato è stato anche realizzato. Si trova a pochi chilometri dal centro storico di Vicenza, in mezzo alle colline e ai boschi della provincia. Per la sua realizzazione sono stati impiegati non solo i principi di riciclaggio e riciclabilità, ma anche di impatto ambientale e di sfruttamento di ogni singolo elemento per rendere l'intera struttura capace di consumare il meno possibile e cogliere il massimo dal contesto. Il risultato finale è stato un edificio che risulta perfettamente autosufficiente, come l'Europa vuole che siano tutte le strutture pubbliche di nuova costruzione dal 2020. Per la sua realizzazione sono state coinvolte aziende industriali e artigiane locali, situate entro un raggio di settanta chilometri dal nuovo stabile.

La struttura è in larice lamellare e acciaio zincato sospesa su due linee di fondazione longitudinali, posizionate sui punti di scarico per favorire l'utilizzo di una struttura leggera creata con materiali ecologici, e assemblata poi a secco. Sulle fondamenta posa un solaio sospeso di metallo e calcestruzzo con uno scheletro costituito da portali in legno lamellare che sostengono anche il secondo piano...continua a leggere

Fonte: articolotre.com

Nessun commento:

Posta un commento