FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA- Incentivare la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili, migliorare l’efficienza energetica degli edifici e tutelare la salute dei bolognesi rimuovendo l’amianto della città. Questi gli obiettivi del Comune di Bologna con il progetto Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), avviato questo mese. Lo smaltimento dell’amianto sarà gratuito: la produzione d’energia servirà a coprire le spese.
Ancora c’è molto amianto in Italia: “basta pensare che le bonifiche hanno riguardato finora circa il 20% dell’amianto ancora in opera, pur essendo tale materiale vietato da oltre 20 anni“, ha spiegato Patrizia Gabellini, assessore all’Ambiente del Comune di Bologna.
Per questo motivo il Comune, il Cna e Unindustria hanno avviato questo mese iniziative concrete perrimuovere l’amianto e installare impianti fotovoltaici, per tutelare la salute dei cittadini, aumentare la produzione d’energia elettrica da fonti rinnovabili e migliorare l’isolamento termico e l’efficienza energetica degli edifici.
Gli interventi riguarderanno gli edifici privati e potrebbero raggiungere, secondo le stime del Paes, 2,2 Mwp prodotti da nuovi impianti fotovoltaici, che corrispondono a circa 18.000 m2 di superficie, per un investimento totale di 13,5 milioni di euro...continua a leggere
Fonte: sostariffe.it
Nessun commento:
Posta un commento