mercoledì 27 marzo 2013

Energie Rinnovabili: ecco il rapporto "Comuni Rinnovabili 2013"

Fotovoltaico in Sardegna- Oltre 600 mila impianti, installati nel 98% dei Comuni italiani, che nel 2012 hanno coperto il 28,2 % dei consumi elettrici e il 13% di quelli totali del nostro Paese. Sono i principali numeri del rapporto Comuni Rinnovabili 2013, appena presentato da Legambiente. Realizzato con il contributo di GSE e Sorgenia, in rapporto ha rilevato un costante aumento delle città d’Italia con almeno un impianto a energia rinnovabile: dai 3.190 del 2008 ai 7.970 attuali.

Di questi, 27 hanno meritato il titolo di “Comuni 100% rinnovabili”, grazie a un mix virtuoso di fonti pulite che permette di coprire interamente il fabbisogno energetico dei residenti. Ben 2400 città, invece, sono 100% energie rinnovabili per la sola energia elettrica, producendo in modo sostenibile più elettricità di quanta ne venga consumata sul loro territorio. Ha commentato Edoardo Zanchini, vicepresidente e responsabile energia di Legambiente:

Le fonti rinnovabili stanno ridisegnando lo scenario energetico del nostro Paese, con risultati impensabili solo pochi anni fa in termini di diffusione e produzione a dimostrare come gli impianti sono sempre più affidabili e competitivi. In un periodo di crisi, possiamo dire che almeno da qui arrivano buone notizie con un bilancio energetico italiano che dipende meno dall’estero e diventa più pulito e moderno, avvicinando la produzione alla domanda di energia di famiglie e imprese...continua a leggere

Fonte: greenstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento