Secondo una ricerca pubblicata ieri da IMS Research gli incentivi al fotovoltaico previsti dal Quinto Conto Energia dureranno molto, molto meno di quanto non affermino il GSE e il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Già nel 2013, infatti, i soldi a disposizione dovrebbero essere finiti nonostante il decreto preveda cinque semestri di incentivi statali.
Che i tempi fossero più stretti del previsto, in realtà, erano già in molti a pensarlo. La ricerca di IMS, però, spiega bene il perché: il GSE ha fatto male i conti. Secondo il decreto del Quinto Conto Energia, infatti, gli incentivi statali dovrebbero bastare a incentivare altri 7,5 GW di potenza fotovoltaica nei prossimi due anni ma secondo IMS la nuova potenza incentivabile si ferma a soli 3 GW e gli incentivi statali finiranno ai primi del 2013.
Il nuovo Quinto Conto Energia prevede un budget annuale massimo di 6,7 miliardi di euro per gli incentivi statali, cioè i 6 miliardi che hanno fatto scattare l’entrata in vigore del decreto più altri 700 milioni. Secondo IMS, però, ci sarebbe un enorme numero di impianti fotovoltaici installati nella prima metà del 2012 in grado di beneficiare del Quarto Conto che non sono stati ancora inseriti nelle statistiche del GSE.
Di conseguenza quei 6,7 miliardi finiranno molto prima del previsto. Spiega Sam Wilkinson, Senior PV Analyst di IMS:
Di conseguenza quei 6,7 miliardi finiranno molto prima del previsto. Spiega Sam Wilkinson, Senior PV Analyst di IMS:
Basandosi su diversi controlli sulla catena di approvvigionamento, IMS Research stima che circa 3 GW di installazioni saranno già state completate prima che il Quinto Conto Energia entri in vigore ad agosto. Al momento le statistiche ufficiali del GSE mostrano 1,8 GW installati per un costo di 6,1 miliardi. Quando questi numeri saranno confrontati con la realtà, il costo annuale degli incentivi statali salirà a 6,4 miliardi, riducendo il budget disponibile per il nuovo Quinto Conto Energia ad appena 300 milioni.
Di conseguenza, in Italia, per il fotovoltaico cambia veramente tutto. Wilkinson prevede che le installazioni di fotovoltaico diminuiranno per il secondo anno consecutivo nel 2013 e scenderanno sotto i 3 GW annui per la prima volta dal 2009...continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento