giovedì 26 luglio 2012

A Cagliari arriva Turanor, il catamarano a energia solare

Innova Energie Rinnovabili, Cagliari

''Sono contento che siamo riusciti a dimostrare che si può navigare attorno al mondo per più di due anni senza consumare un solo litro di carburante, rispettando l'ambiente e utilizzando solo l'energia solare''. Lo ha detto stamani a Cagliari il comandante Eric Dumont, da bordo del Turanor, il catamarano svizzero di 35 metri, largo 28 e alimentato da 537 metri quadri di pannelli solari, che producono 260mila kWh di energia, che ha compiuto il giro del mondo in 585 giorni, percorrendo 37mila miglia nautiche (60.006 km) senza consumare un solo litro di carburante.

Ospite dell'Autorità portuale di Cagliari, il Turanor PlanetSolar, che ''costa un milione di euro'' ha scelto la Sardegna e Cagliari, unica città italiana e nel Mediterraneo, per promuovere il progetto perché ''rappresenta il sole e il mare'', dice Dumont. E Piergiorgio Massidda, presidente della Port Authority cagliaritana ''è l'occasione che sognavo: trasformare lo scalo in green port, dopo la presentazione dell'Air pod, auto ad aia compressa, che con un litro d'aria compressa percorre oltre 100 chilometri''.

''E' un esempio da seguire'', ha detto l'assessore dell'Agricoltura della regione Sardegna, Oscar Cherchi, presente in rappresentanza del presidente Ugo Cappellacci: ''Dalla Sardegna parte l'esempio di ecosostenibilità anche nel mare. Abbiamo la serra fotovoltaica più grande d'Italia. Con Turanor, dimostriamo che la ricerca, sulla quale la Regione sta investendo tanto, può dare le risposte che cerchiamo per il futuro''.

Ancora più esplicito è stato il comandante Dumont: ''La nostra unica pecca è la velocità, 15 nodi, 27 km all'ora, ma il messaggio è quello che deve arrivare in prospettiva del 2050, quando non ci sarà più petrolio. Pensiamoci adesso''. Il progetto della Turanor PlanetSolar nasce dall'idea dello svizzero Raphael Domjan ed è stato portato avanti dal finanziatore tedesco Immo Stroher, che ha messo a lavoro un grande team di ingegneri, fisici e marinai con l'obiettivo di dimostrare che l'energia solare è una risorsa illimitata e costituisce un'alternativa concreta al consumo di combustibili fossili...continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento