mercoledì 16 maggio 2012

Quinto conto energia: per Francheschini è solo un taglio agli incentivi


Fonte: greenstyle.it    Il Quinto Conto Energia, nella versione proposta dal Governo alla Conferenza delle Regioni, sarebbe nient’altro che “una scorciatoia per tagliare le tariffe”. Pesanti le accuse mosse dal presidente dei deputati del Pd Dario Franceschini sui decreti per gli incentivi alla rinnovabili elettriche. Il parlamentare ha scritto una lettera al ministro Corrado Passera per esprimere il suo punto di vista ed è davvero molto critico:

I decreti ministeriali per l’incentivazione del fotovoltaico e per le altre fonti di energie rinnovabili appaiono carenti e discutibili ed hanno inevitabilmente sollevato le proteste degli operatori e le osservazioni delle Regioni – scrive Franceschini – In particolare il Quinto Conto Energia, così come è stato proposto, sembra più una scorciatoia per tagliare le tariffe che il frutto di una strategia coerente e complessiva.

Il nuovo regime di incentivi, sostiene il deputato Pd, rischierebbe di mettere in grave difficoltà le aziende del settore, nonché di scoraggiare gli investitori italiani e stranieri intenzionati a puntare sul fotovoltaico. Il mercato, secondo Franceschini, avrebbe invece bisogno di “certezza, stabilità, trasparenza e semplicità delle norme”.

Il parlamentare democratico si dice consapevole della necessità di avviare un percorso graduale di riduzione degli incentivi fino al raggiungimento della cosiddetta “grid parity”, ma è altrettanto convinto che occorra un decalage delle tariffe in grado di assicurare un adeguato ritorno degli investimenti....continua a leggere

-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

Nessun commento:

Posta un commento