Dagli operatori del settore delle rinnovabili arriva anche la richiesta di incentivi all’efficienza energetica in edilizia.
Fonte: edilportale.com Pur comprendendo la necessità di razionalizzare gli incentivi al fotovoltaico, la Commissione Ambiente della Camera ritiene il quinto Conto Energia “un deciso passo indietro rispetto al quarto, che rischia di scoraggiare il settore delle energie rinnovabili”.
La Commissione critica anche la mancata conferma del sistema autoregolante di riduzione delle tariffe, già previsto nel quarto Conto Energia, la soppressione del premio per gli impianti installati su coperture bonificate dall’amianto, la drastica riduzione del budget. Il Governo dovrebbe, invece, fare uno sforzo maggiore per salvaguardare la filiera industriale italiana delle energie rinnovabili.
Sono queste le conclusioni della lunga indagine conoscitiva sulle politiche ambientali e sulle energie rinnovabili condotta nei mesi scorsi, nell’ambito della quale la Commissione ha interpellato numerosi operatori del settore. Le audizioni hanno messo in luce molti aspetti critici, a partire dal quadro degli incentivi alla produzione di energia elettrica da energie rinnovabili in Italia. Incentivi che - ha sottolineato la Commissione - sono finanziati dalla collettività tramite le bollette dell’energia elettrica.
Per quel che riguarda il fotovoltaico, il meccanismi di incentivazione, il Conto Energia è, secondo l’Autorità per l’energia, “oggi uno dei più profittevoli al mondo”. Quello attualmente in vigore è il quarto Conto Energia (DM 5 maggio 2011) ma è in fase di definizione il quinto Conto Energia, il cui iter è parallelo al decreto sugli incentivi alle energie rinnovabili elettriche non fotovoltaiche (idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse, biogas)....continua a leggere
-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-
Nessun commento:
Posta un commento