martedì 29 maggio 2012

Biomasse: Italia in terza posizione come produzione mondiale

-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-
Una quantità di CO2 risparmiata all'ambiente pari a quella prodotta da sei milioni di automobili che fanno un giro completo della Terra. Un risultato possibile grazie agli oltre 2500 impianti alimentati a biomasse solide prodotti ed installati da Uniconfort, in 12 anni, che hanno permesso di evitare l'emissione in atmosfera di 34 milioni di tonnellate di CO2 rispetto all'utilizzo di gasolio e metano. 

Uniconfort progetta, realizza ed installa impianti alimentati da caldaie a biomasse solide, carburanti che costano la metà di quelli tradizionali e che producono energia pulita. 
I suoi impianti di teleriscaldamento producono calore per la città russa di Severoonezhsk, 200 mila abitanti, per i supermercati Sainsbury, la seconda catena inglese con oltre mille punti vendita, per le scuderie reali inglesi e centinaia di aziende in tutto il mondo. 

"In un paese ricco di foreste e terreni agricoli come l'Italia, le biomasse di origine vegetale può essere una grande risorsa energetica, in grado di diminuire la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili e la produzione di CO2 – spiega Davis Zinetti, amministratore delegato di Uniconfort - L'uso di biomasse è a bilancio nullo rispetto all'anidride carbonica, perché durante la combustione viene rilasciata la stessa quantità di CO2 fissata dalle piante durante la crescita. E' una risorsa rinnovabile, dato che la foresta si rigenera in continuazione". 

La soluzione ottimale in termini di risparmi economici e di impatto ambientale si ha quando la produzione di energia deriva da biomasse solide provenienti da una filiera economicamente sostenibile, abbinata alla salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico e sostenuta da interventi di miglioramento boschivo e della viabilità rurale montana. 
"Non a caso – spiega – i progetti più interessanti vengono sviluppati nelle aree montane o dove esistono in prossimità coltivazioni di alberi a breve rotazione"....continua a leggere

Fonte:  greencity.it

Nessun commento:

Posta un commento