mercoledì 25 aprile 2012

Salviamo il Fotovoltaico!


Fonte: ecoseven.net   Le associazioni Aper, Assosolare, Ifi, Aes, si sono presentate unite all’incontro con gli organi tecnici della Conferenza delle Regioni, il cui parere consultivo risulterà determinante per licenziare lo schema di Decreto sul Quinto Conto Energia. L’incontro si è tenuto a Roma ed è seguito al primo confronto tra i rappresentanti ministeriali e organi tecnici della Conferenza delle Regioni, con l’obiettivo del Governo di presentare ai membri della Conferenza Unificata i contenuti del Decreto di prossima emanazione.

Aper, Assosolare, Ifi, Aes, convergono sulle posizioni in rappresentanza del settore degli impianti fotovoltaici, con l’intento di esprimere la necessità di un intervento da parte delle Regioni per ristabilire nei contenuti del Decreto sul Quinto Conto Energia, quei criteri che vanno nella direzione della sostenibilità del settore, della salvaguardia degli investimenti in corso e della promozione dell’industria e dell’occupazione del nostro Paese.

Il settore degli impianti fotovoltaici rappresenta un comparto che nell’arco di soli 5 anni ha creato oltre 120.000 posti di lavoro (diretti e indotti), la nascita di oltre 1000 nuove imprese, ha generato un giro d’affari di oltre 15 Miliardi di euro e un contributo fiscale annuo pari ad 1 miliardo di euro. A questi valori si sommano i benefici legati alla produzione energetica da impianti fotovoltaici, che oramai ha raggiunto il 7% dei consumi nazionali, al consistente risparmio di Co2 emesse e a virtuose opere di bonifica dei tetti dall’amianto, a beneficio della salute pubblica e della salvaguardia ambientale.

Secondo le Associazioni scriventi, il Governo ha il dovere di ascoltare le proposte di uno dei pochi settori nazionali, quello degli impianti fotovoltaici, che in concomitanza con la crisi globale ed il credit crunch ha generato valore per l’intero sistema Paese. Prezioso è stato il contributo dello Studio Legale Orrick nel raccogliere, coordinare e sintetizzare le posizioni delle suddette associazioni e costruire una proposta congiunta....continua a leggere

-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

Nessun commento:

Posta un commento