I giudici amministrativi leccesi promuovono il fotovoltaico sugli stabilimenti balneari, accogliendo le ragioni di un concessionario balneare, sensibile all'ottimizzazione dell'approvvigionamento energetico e di tutela ambientale.
Fonte: lecceprima.it Il Tar di Lecce promuove il settore dei pannelli solari sugli stabilimenti balneari: con una decisione presa dai giudici amministrativi sono state accolte le ragioni di un concessionario balneare, aderente ad Assobalneari Salento - FederBalneari, in fatto di ottimizzazione del sistema di approvvigionamento energetico e tutela ambientale del territorio demaniale marittimo in concessione .
Il Tribunale amministrativo Regionale, accogliendo il ricorso proposto dalla società cooperativa a r.l. Canneto 79, rappresentata e difesa dall'avvocato Danilo Lorenzo, ha annullato il diniego espresso dal Comune di Gallipoli e dalla Soprintendenza di Lecce in merito alla domanda avanzata dai gestori del Lido Baia Verde di posizionare sul tetto della struttura balneare dei pannelli solari finalizzati a creare energia solare necessaria all'approvvigionamento energetico del lido da loro gestito.
"Quella del giusto contemperamento tra tutela ambientale e sviluppo sostenibile dell'imprenditoria balneare è da sempre un obiettivo di Assobalneari Salento - FederBalneari che da diverso tempo ha intrapreso, anche a seguito si opportune azioni legali, un percorso finalizzato a modernizzare il concetto di stabilimento balneare per renderlo sempre più moderno sia nei servizi, sia nelle strutture", ha affermato il presidente dell'associazione Mauro Della Valle. "La sensibilità giuridica dimostrata dai giudici amministrativi rende merito ad una imprescindibile esigenza di avviare politiche ambientali che favoriscano la crescita imprenditoriale e, quindi, economica del nostro settore"....continua a leggere
-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-
Nessun commento:
Posta un commento