venerdì 10 febbraio 2012

Fuoco e fotovoltaico: la guida per l’installazione sicura

La Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, Area Prevenzione Incendi, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato la nuova guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

E’ stata redatta da un gruppo di lavoro costituito da esperti del settore elettrico ed approvata recentemente dal C.C.T.S.,Comitato Centrale Tecnico Scientifico di prevenzione incendi, organismo collegiale in seno al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con il compito prioritario di elaborare ed aggiornare le normative di prevenzione incendi ed esprimere pareri su questioni e problematiche in tale settore.

Il documento accoglie le disposizioni del DPR 1 agosto 2011, n. 151, il Regolamento sulla semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi. Inoltre tiene conto delle varie problematiche emerse in sede periferica a seguito delle installazioni di impianti fotovoltaici e introduce delle precisazioni sostituendo quella precedente emanata il 26 marzo 2010. 

La guida contiene alcune importanti novità. Così le mette in luce l’ing. Paolo Mele, responsabile della Divisione Costruzioni dell’organismo notificato CSI Spa: “Il documento propone come valutare il rischio di propagazione dell'incendio attraverso soluzioni costruttive o, in alternativa effettuando "una specifica valutazione del rischio di propagazione dell’incendio", tenendo conto della classe di resistenza agli incendi estemi dei tetti e delle coperture di tetti secondo UNl EN 13501-5:2009 classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione - parte 5: classificazione in base ai risultati delle prove di esposizione dei tetti a un fuoco esterno secondo UNI ENV 1187:2007".” 

Il riferimento a due norme europee è nuovo e importante. Lo sottolinea sempre Mele: “Questo scenario di incendio rappresenta una novità per l'Italia nell'ambito delle caratterizzazioni richieste ai prodotti da costruzione: compare la norma di classificazione EN 13501-5 che fornisce i procedimenti per la classificazione del comportamento al fuoco dei tetti/delle coperture dei tetti esposti a un fuoco esterno sulla base dei quattro metodi di prova indicati nella UNI ENV 1187”. Quattro sono i laboratori italiani in grado di eseguire le prove su indicate.

In allegato la guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici

Fonte: guidafinestra.it


Nessun commento:

Posta un commento