martedì 31 gennaio 2012

Sardegna, bando da 13 mln per il solare termodinamico a concentrazione


Fonte: energymanager.net

L'Amministrazione Regionale Sarda, per mezzo della Determinazione direttoriale n. 386/99 del 12 gennaio 2012, ha reso noto un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzata alla realizzazione e/o gestione di uno o due impianti a tecnologia solare termodinamica a concentrazione. 

Il presente bando, pubblicato sul BUR Sardegna del 27 gennaio scorso, trova la sua ratio nel programma POR FESR 2007-2013 e mette a disposizione ben 13 milioni di euro per i Consorzi Industriali Provinciali della Sardegna, i Comuni della Sardegna o le Associazioni composte da Consorzi e Comuni o tra diversi Comuni, stimolati a costruire un impianto pilota solare termodinamico a concentrazione lineare. Il bando prevede che la taglia dell'impianto da realizzarsi dovrà essere compresa tra 3 e 4 MW termici (taglia indicativa 3,6 MWt). Tale struttura dovrà essere inoltre dotata di sistema di accumulo termico con capacità di stoccaggio "pari a qualche ora di funzionamento di impianto". Poichè la tecnologia oggetto del presente bando ha una aspettativa di vita media pari a 15 anni, da bando è previsto che tutto ciò "implichi che il soggetto che manifesta interesse deve assicurare la disponibilità dell’area e la volontà di realizzare, ospitare e gestire l’impianto per un periodo di 20 anni eventualmente prorogabili". Inoltre, sempre nel testo del bando, vengono a specificarsi le caratteristiche minime ideali del sito dove dovrà essere ospitato l'impianto. Queste sono: 

superficie minima 3 ettari;
• area idonea secondo le linee guida approvate con delibera della Giunta regionale n. 27/16 del 1.06.2011;
• terreno prevalentemente pianeggiante;
• assenza di ombreggiamenti (vegetazione ad alto fusto e formazioni collinari o montuose che possano ridurre l’esposizione solare);
• assenza di attività incompatibili nelle aree limitrofe;
• assenza di rilevanti vincoli paesaggistici/archeologici/ambientali;
• assenza di vincoli giuridici che limitano il diritto di proprietà;
• presenza di strade idonee a garantire la percorribilità ai mezzi pesanti. 

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 26 febbraio 2012.

 Regione Sardegna. Bando per solare termodinamico a concentrazione (545.61 kB)

Nessun commento:

Posta un commento