Milano - (Adnkronos) - Delmi invece acquisirà il 70% di Edipower. L'operazione risulta "condizionata dalla conferma da parte di Consob. Passera: soddisfatto per accordo. Edf acquisirà il 50% di holding Transalpina di Energia da Delmi, arrivando così a possedere l'80,7% di Edison. E' quanto si legge in una nota diffusa dalla società francese in relazione all'accordo di principio siglato con i soci italiani per il riassetto di Foro Bonaparte. La stima del valore delle azioni di Edison alla base di questo accordo è di 0,84 euro per azione.L'operazione risulta "condizionata dalla conferma da parte di Consob che il prezzo dell'Opa obbligatoria non sia superiore a 0,84 euro per ogni azione Edison".
Delmi invece acquisirà il 70% di Edipower da Edf (50%) e Alpiq (20%) per circa 600 milioni e 200 milioni di euro, secondo quanto riferisce la nota. Il prezzo "sarà uguale al prezzo pagato da Edf per le azioni Tde, aumentato di 100 mln di euro".
Saranno stipulati contratti per la fornitura di gas da Edison a Edipower a condizioni di mercato, per la copertura del 50% del fabbisogno di Edipower per i prossimi 6 anni. L'intesa è subordinata all'approvazione da parte degli organi societari di A2A, Edf, Delmi e Edison entro il 31 Gennaio 2012 e sarà efficace dall'ultima delle approvazioni. I contratti definitivi dovranno essere sottoscritti entro il 15 Febbraio 2012. Il Closing dovrà avvenire entro e non oltre il 30 giugno 2012.
Questa operazione, si legge ancora, rappresenta lo snodo di un percorso iniziato nel 2005 con l'acquisizione congiunta del gruppo Edison da parte di A2A (e degli altri soci di Delmi) e di EDF. Da tali accordi nasceranno due importanti poli energetici in Italia che, grazie alla stabilizzazione organizzativa e al rilancio delle attività, contribuiranno alla ripresa dello sviluppo economico del Paese, generando valore su tutto il territorio e offrendo nuovo impulso al tessuto produttivo italiano.
''Sono particolarmente soddisfatto per l'esito delle trattative tra il gruppo Edf e il gruppo A2A, unitamente ai suoi principali soci italiani. Due protagonisti del mondo energetico italiano - Edison ed Edipower - chiariscono le rispettive strutture azionarie e rafforzano validi e trasparenti rapporti di collaborazione operativa. A2A, con l'impegno in Edipower, diventa il secondo produttore nazionale di energia elettrica''. Così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, a proposito dell'accordo raggiunto oggi tra i soci italiani e francesi di Edison.(www.linnova.it 1° nel Fotovoltaico in Sardegna)
Nessun commento:
Posta un commento