mercoledì 28 dicembre 2011

Conto Energia: tutte le novità del 2012

Fonte: vostrisoldi.it
In virtù di quanto stabilito all’interno del quarto Conto Energia, a partire dal prossimo anno chi installerà un impianto fotovoltaico si vedrà riconosciute tariffe incentivanti diverse da quanto stabilito per l’anno in corso. Vediamo pertanto quali saranno le novità del 2012, in un rapido raffronto con la situazione del 2011.
Iniziamo con il ricordare che il decreto del 5 maggio 2011 ha definito la quarta versione del Conto Energia, introducendo una nuova disciplina decrescente delle tariffe per tutti quegli impianti che entreranno in esercizio dopo il 31 maggio 2011 ed entro il 31 dicembre 2016, con un limite complessivo a livello di Sistema Paese pari a 23.000 Mwp.

La logica delle tariffe stabilite dal quarto Conto Energia è quella che privilegia coloro che installano e attivano un impianto fotovoltaico il prima possibile: ritardando infatti tali operazioni, il proprietario dell’impianto rischia di vedersi riconosciute delle tariffe incentivanti meno convenienti del passato, che comunque assicurano un rapido ritorno dell’investimento e un vantaggio economico significativo. Rimane invece inalterata la durata di tali benefici, per un totale di 20 anni.
La tariffa incentivante prevista dal quarto Conto Energia dipende dall‘attivazione dell’impianto e della sua potenza unitaria. Per quanto concerne il 2011, le tariffe del Conto Energia variano in un range da 0,172 euro / kWh a 0,387 euro / kWh. Per quanto riguarda invece le tariffe 2012, il Conto Energia riserva benefici compresi tra un minimo di 0,133 euro / kWh a un massimo di 0,274 euro / kWh, con la solita parametrazione relativa a data di entrata in funzione e potenza dell’impianto. Una discreta flessione, pertanto, che potrebbe tuttavia essere controbilanciata dalla maggiore efficienza degli impianti in vendita con decorrenza dal prossimo anno. (www.linnova.it 1° nel Fotovoltaico in Sardegna)

Nessun commento:

Posta un commento