Fotovoltaico in Sardegna- Il mercato del fotovoltaico si ferma. Con il 6 luglio, finiscono i fondi destinati agli incentivi del cosiddetto Quinto conto energia: le domande presentate da inizio anno hanno esaurito i 6,7 miliardi (in buona parte destinati anche agli impianti più "vecchi") che il governo Monti aveva fissato come tetto massimo.
L'annuncio è stato dato dall'Autorità per l'energia, su dati del Gse, e non ha di certo sorpreso gli addetti ai lavori. In qualche modo, il mercato si era già adeguato, con un consistente rallentamento degli investimenti, riducendosi il settore a lavori di manutenzione e piccoli impianti fotovoltaici.
Una riduzione che potrebbe proseguire se verrà posto a carico di chi ha un impianto fotovoltaico allacciato alla rete anche un costo aggiuntivo inserito alla voce "onere di sistema". In pratica, visto che le energie rinnovabili hanno diritto di precedenza sulla rete e che per potenziare la rete sono state fatti degli investimenti, ora si chiede ai chi possiede un impianto fotovoltaico un contributo per l'infrastruttura...continua a leggere
Fonte: repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento