Fotovoltaico in Sardegna- Il Quarto e Quinto Conto Energia hanno stabilito che la responsabilità della gestione dei rifiuti del fotovoltaico vada ai produttori, che hanno l’obbligo di aderire a un sistema/consorzio riconosciuto di smaltimento e comunicarlo al GSE tramite un certificato che ne attesti l’adesione.
Per gli impianti fotovoltaici avviati dal 1 luglio 2012 che non hanno ancora comunicato nessuna adesione, il Gestore ha richiesto un certificato supplementare, il cui modello è stato pubblicato sul sito del GSE. Il modello di Certificato di garanzia integrativo dell’attestato di adesione al sistema/consorzio per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici, infatti, è scaricabile dal sito del Gestore e deve essere emesso direttamente dal sistema/ consorzio a cui il produttore aderisce.
Il Quinto Conto Energia, in particolare, all’Art. 7 comma 5 sancisce che:
Il produttore di moduli debba aderire a un sistema o consorzio europeo che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici utilizzati al termine della vita utile dei moduli; Il produttore debba essere in possesso di un’attestazione rilasciata dal sistema o consorzio di riciclo; Per i moduli fotovoltaici importati l’adesione può essere effettuata dall’importatore....continua a leggere
Fonte: greenstyle.it
Nessun commento:
Posta un commento