giovedì 6 giugno 2013

Ecco le migliori tariffe di energia per risparmiare

Scendono domanda e offerta di energia elettrica, bollette care
Fotovoltaico in Sardegna- Scendono ancora la domanda e l’offerta di energia elettrica in Italia. Nel primo trimestre 2013 il calo della produzione di elettricità è stato
del 5,3% e quello della domanda invece del 4%. In materia di produzione, oltre al calo del termoelettrico, è da registrare anche quello da fotovoltaico. Notevole invece la crescita dei settori eolico e idroelettrico. In tanto, per i consumatori la parola d’ordine continua ad essere “Risparmiare“: ecco le migliori tariffe energia elettrica in Italia.

Nel primo trimestre 2013 è stata registrata una diminuzione dell’offerta (produzione) e la domanda (consumo) di energia elettrica in Italia. Stando ai dati mensili di Terna, in effetti, nel periodo gennaio-marzo la produzione netta (68,8 TWh) è calata del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Da gennaio a marzo 2013 inoltre la domanda di elettricità (80,4 TWh) ha subito una contrazione del 4% rispetto al 2012.

Per quanto riguarda la produzione, nello stesso periodo, sono calate quella termoelettrica (-13,9%), quella geotermoelettrica (-2,5%) e anche il fotovoltaico (-14,6%), probabilmente per il mal tempo invernale. Sempre per lo stesso motivo, è notevole invece la crescita dell’eolico(39,6%) e dell’idroelettrico (+41,5%).

In termini di domanda, le uniche Regioni che nel trimestre ha fatto registrare una crescita della domanda è quella dell’Emilia Romagna e Toscana (+1,6). In diminuzione perfino del 21,6% la domanda elettrica della Sardegna, Lombardia (-2,6%) e Triveneto (-5%)...continua a leggere

Fonte: sostariffe.it

Nessun commento:

Posta un commento