Fotovoltaico in Sardegna- La spesa energetica per le famiglie italiane è aumentata di oltre il 10% nello scorso anno, con dei rincari in bolletta record per l’Unione Europea. I cittadini dello Stivale si sono così trovati nel 2012, rispetto quanto riportato nell’anno precedente, a pagare bollette dell’energia elettrica dell’11.2% più alte, mentre quelle del gas hanno visto una crescita del 10.6%. Un aumento che si aggiunge a quello precedentemente raggiunto a cavallo tra il 2010 e il 2011, di oltre 6 punti percentuali. A comunicare questi dati è l’Eurostat.
Portafogli più leggeri, in altre parole, per i tanti italiani alle prese con gli aumenti dovuti alla crisi economica. Sul fronte dell’elettricità, si tratta di una situazione che risulta essere comune a tutti quei paesi che più han sofferto l’economia a rilento di questo periodo – Cipro (+21%), Grecia (+15%), Irlanda e Portogallo (+10) – mentre più contenuta nelle nazioni a tenuta più solida, come Germania (+2%), Gran Bretagna (+3,9%) e Francia (+2%). Vi sono anche nazioni in calo, come Svezia (-5%), Ungheria (-2%) e Finlandia (-1%). In Italia, infine, il costo per 100 kWh è pari a 22,4 euro.
Sono invece i paesi a Nord Est dell’Europa a pagare i maggiori rincari in bolletta per i costi del gas, con Lettonia in testa (+21%), Estonia (+19%) e Bulgaria (+18%)...continua a leggere
Fonte: greenstyle.it
Nessun commento:
Posta un commento