lunedì 13 maggio 2013

EUROPEAN SOLAR DAYS SARDEGNA 2013

Energie alternative solari
Energie alternative
Gli European Solar Days sono la più importante campagna europea di informazione e sensibilizzazione finalizzata alla promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili ed in particolare quelle da fonte solare termica e fotovoltaica.

La campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea – Direzione Generale Energia - nell’ambito del programma IntelligentEnergy Europe.

Gli eventi solari sono organizzati in quasi tutti i Paesi europei. Quest’anno sono circa 20 quelli contemporaneamente coinvolti nell’iniziativa che si svolge dal 11 al 19 maggio 2012. In queste date Enti Pubblici, università, scuole, associazioni, comitati, aziende pubbliche e private, professionisti e singoli cittadini sono chiamati a parlare, a confrontarsi e ad ampliare le proprie conoscenze sulle tematiche ambientali, oggi più che mai di grande attualità.

In Italia la campagna è arrivata alla sua quinta edizione ed è coordinata da Ambiente Italia. In Sardegna è invece organizzata dal Comitato Promotore Solar Days Sardegna, di recente costituzione.

Lo scopo delle iniziative è dare informazione sulle energie rinnovabili, sul funzionamento degli impianti termici e fotovoltaici, sulle tecnologie per il risparmio energetico e fornire delucidazioni per l’accesso agli incentivi e ai contributi statali o regionali.

Gli European Solar Days si propongono, più in generale, di rendere consapevole la cittadinanza in merito alle incognite legate alle tematiche ambientali e rappresentano un’importante opportunità di illustrare possibili soluzioni alle attuali problematiche, coinvolgendo direttamente i cittadini per accrescere il loro senso di responsabilità verso l’ambiente e stimolandoli alla ricerca ed all’applicazione di soluzioni energetiche intelligenti e di azioni ecosostenibili


Dopo il successo delle precedenti edizioni 2008, 2011 e 2012, il Comitato Promotore Solar Days Sardegna ha organizzato per il 2013 un evento articolato nelle giornate dell’11 maggio al Parco di Monte Claro (sala polivalente), il 12 e 13 maggio nel Parco della ex Vetreria e nella Sala Conferenze della ex Distilleria di Pirri, a Selargius il 18 e 19 maggio al Parco Brigata Sassari.

In queste giornate si faranno combaciare in un unico grande evento tutta una serie di attività attinenti alla sostenibilità ambientale nel senso più ampio del termine, ricche di momenti informativi, ludico-didattici e ricreativi per i bambini e con l’esposizione di prodotti per le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile.

Il programma comprenderà :
  • Presentazione dei progetti e dei programmi energetici della Municipalità di Pirri e dell Comune di Cagliari;
  • Allestimento di stand tematici con esposizione impianti da fonti rinnovabili e di tecnologie volte al risparmio energetico;
  • Info point sulle energie rinnovabili e sugli incentivi statali (5° conto energia, deduzione del 55% dell’IRPEF, etc.);
  • Conferenze e seminari sulle tematiche ambientali e dibattiti sui temi tra relatori, studenti e cittadini;
  •  Attività ludico-didattiche e ricreative con i bambini e i ragazzi.

PER INFORMAZIONI:
Sito europeo: www.solardays.eu
Siti nazionale: www.eusd.it
Profili Facebook: SOLAR DAYS ITALIA
SOLAR DAYS SARDEGNA

Nessun commento:

Posta un commento