domenica 22 luglio 2012

Impianti Fotovoltaici: Roma al primo posto

Innova Energie Rinnovabili, Cagliari

Il 97% dei comuni italiani ha sul proprio territorio un impianto fotovoltaico un dato che sfiora il 100 per cento in Emilia Romagna, dove solo un comune su 384 non ha pannelli solari nei suoi confini. A confermare la sensibilità ambientalista degli emiliano romagnoli, arriva la classifica delle città italiane con il maggior numero di impianti fotovoltaici attivi: dopo Roma, prima in classifica con 4.397 installazioni fotovoltaiche, nella top ten nazionale cinque posizioni sono occupate da centri della regione affacciata sull’Adriatico, grazie a Ravenna, Forlì, Rimini, Modena e Cesena.

Sono questi alcuni dei dati della ricerca diffusa dall’ufficio studi delGruppo Ubisol, l’azienda riminese specializzata in energie rinnovabili.
Il rapporto, giunto alla sua sesta edizione, fotografa la situazione del fotovoltaico al 30 giugno scorso, dando un quadro dell’evoluzione del comparto nel primo semestre del 2012. I dati elaborati sono quelli ufficiali del Gse, il Gestore dei servizi energetici.

Il rapporto Ubisol segnala per la prima volta la classifica delle città italiane per numero di impianti fotovoltaici. Un dato è evidente: eccellono le città dell’Emilia Romagna. Al primo posto c’è Roma con 4.397 installazioni, secondo gradino per Perugia con 1.573, terza Padova con 1.339, quarta Ravenna con 1.299 impianti fotovoltaici, seguita al quinto posto da Trento con 1.148, al sesto da Forlì con 1.084, al settimo Rimini con 1.060 impianti fotovoltaici, all’ottavo Modena con1.022, nono posto per Cesena con 1.002 e, a chiudere, decimo posto per Sassari con 991 impianti fotovoltaici.

Per quel che riguarda l’intero territorio italiano, al 30 giugno 2012,su 8092 comuni sono 7789 quelli che hanno almeno un impianto fotovoltaico. Solo in 303 centri italiani non ci sono ancora pannelli fotovoltaici attivi. In termini percentuali, ciò significa che nel 97% dei comuni del Belpaese si produce energia pulita con il sole e solo nel restante 3% non ci sono impianti fotovoltaici....continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento