domenica 1 aprile 2012

Il fotovoltaico rallenta in Italia, in calo del 3,6%


Fonte: ilsole24.com:  Dopo la crescita vorticosa degli anni passati, il fotovoltaico in Italia tra il 2010 e il 2011 ha visto un calo del 3,6% nel numero di impianti realizzati, che si sono attestati sui 6 gigawatt complessivi. Nel mondo, invece, il settore ha continuato a crescere del 30%, in particolare nei Paesi extraeuropei, il cui peso è passato dal 13,5% al 21% del totale mondiale. 

È questo il quadro presentato nel corso di un convegno sul tema al salone Expocomfort, in corso a Fieramilano. L'anno scorso, spiega il direttore dell'Energy & Strategy Group, Vittorio Chiesa, che ha illustrato i numeri del settore, ha visto in Italia anche un aumento del 303% negli allacci ma il dato, per gli operatori, appare viziato dagli effetti del decreto salva-Alcoa, che ha consentito di usufruire di vecchi incentivi per l'allaccio di impianti realizzati in precedenza.

Expocomfort è il salone che si chiude oggi a Fiera Milano a Rho, dedicato alla tecnologia rivolta all'efficienza e al risparmio energetico, indipendentemente dalla fonte utilizzata. Numerosi i settori interessati: pompe di calore ad alte prestazioni, pannelli solari ibridi, biostufe, idrotermosanitario: circa duemila gli stand e migliaia di buyer da tutto il mondo.

-Innova Energie Rinnovabili, Cagliari-

Nessun commento:

Posta un commento