L’energia solare diventa fonte anche per il settore della navigazione, Nissan ha creato una nave cargo che presenta più di 200 pannelli solari e un motore diesel ibrido. L’energia solare serve per ik trasporto di auto lungo la costa del Giappone, in questo modo si rispetta maggiormente l’ambiente e i consumi sono considerevolmente ridotti.
L’unione tra ibrido e solare è una perfetta soluzione per garantire le medesime prestazione ma ottenendo una riduzione fondamentale delle emissioni di anidride carbonica. I pannelli solari utilizzati sono in grado di sostenere le richieste energetiche e l’idea è stata accolta in maniera positiva. La scelta di puntare sull’energia solare è stata dettata anche dalla praticità dei pannelli stessi per la collocazione sulla nave.
Si tratta di un importante passo in avanti che senza dubbio giunge come stimolo anche per altri settori della navigazione. La ricerca nel settore dell’energia solare incessantemente continua a cercare soluzioni innovative e punta a renderla fruibile in ogni settore. Quando si parla di rispetto per l’ambiente è importante che l’intero circuito coinvolto inquini il meno possibile e quindi è importante applicare in varie fasi della produzione fonti energetiche alternative.
Per la navigazione che si occupa del trasporto può essere la soluzione che si attendeva per un maggiore rispetto dell’ambiente marino considerando che merci come le auto non possono essere trasportate solo così o via terra. L’energia solare è davvero un valido aiuto che inizia a dare i suoi buoni frutti e che certamente negli anni futuri andranno migliorando, c’è quindi da attendere sempre novità interessanti.
Fonte: pienosole.it

Nessun commento:
Posta un commento